La tarantola Golia che conosciamo scientificamente come “Theraphosa blondi” è un ragno della famiglia delle Theraphosidae.
E’ la tarantola più grande del mondo sia per il suo peso che per le dimensioni del suo corpo.
E’ conosciuta ai più come “mangia uccelli” per una incisione risalente al XVIII sec dove veniva raffigurata mentre mangiava un colibrì intero.
Da questa leggenda nacque il suo nome in versione inglese Goliath bird-eating spider.
Spesso è presente in film e telefilm horror dove compaiono questi aracnidi. In alcuni stati viene anche mangiata soprattutto in Sud America, ritenuta una grande specialità.
Non dobbiamo stupirci, del resto mangiamo i gamberi no?!
Quanto vive una tarantola Golia?
Le femmine vivono anche fino a 20 anni, raggiungendo la loro maturità sessuale tra i 3 e 6 anni. I maschi invece vivono fino a 6 anni, decisamente meno e muoiono poco dopo aver raggiunto la maturità sessuale e l’accoppiamento.
L’accoppiamento, avviene grazie ad alcune zampe che servono al maschio per stabilizzarsi durante l’atto.
La femmina dopo pochi giorni dall’accoppiamento depone dalle 50 alle 200 uova. Le feconda e nascono dopo 4 mesi i cuccioli. Durante il periodo della fecondazione la tarantola femmina è molto aggressiva, alla nascita i piccoli misurano 2 cm.
Dove vive la tarantola Golia? L’Habitat
Vive in ambienti particolarmente umidi come zone paludose, ad esempio la ritroviamo nelle foreste pluviali.
Il suo ambiente naturale è rintanarsi sotto le rocce e le radici nella foresta per proteggersi da eventuali nemici.
Le zone dove risiede sono rivestite come fossero un talamo di seta!
Curiosità sull’aspetto della tarantola Golia
Le sue dimensioni sono davvero abbondanti, con un corpo di 12 cm incluse le zampe può arrivare a misurare 30 cm per le femmine e per i maschi 20 cm. Il peso è interessante, infatti possono arrivare a pesare 175 gr.
Tutto il corpo è coperto dai peli utilissimi per aiutare l’aracnide a percepire le vibrazioni e quindi a scoprire qualcosa in più sul mondo circostante, come ad esempio la presenza di nemici.
Il colore va dal marrone chiaro a marrone scuro e dal nero al rossastro. Notando le zampe vediamo che ci sono delle piccole righe scure.
Ha 8 occhi nella parte anteriore della testa e 8 zampe. Ritroviamo anche vicino alla bocca: 2 pedipalpi e 2 chelicheri. I pedipalpi sono utilizzanti per l’accoppiamento e per posizionarsi sul terreno mentre i chelicheri sono velenosi.
Sui chelicheri: possiamo dire che presentano un diretto collegamento con le ghiandole velenifere e possono arrivare a misurare 4 cm.
Il comportamento della tarantola Golia
E’ un animale particolarmente solitario e come abbiamo detto ama passare il suo tempo in luoghi ben definiti all’interno delle foreste.
Si nasconde in tane ben fatte e profonde. Ha un atteggiamento preservativo e cerca di mantenersi in solitaria per cacciare a distanza e sfoderare la sua forza.
Grazie ai suoi peli, riesce a percepire tutte le vibrazioni in modo da tenersi a distanza.
Se minacciata è in grado di emettere dei suoni che si sentono fino a 15mt di distanza. Possiamo identificare questi suoni come un “sibilo” poiché li emette strofinando le zampe in modo da avvertire i predatori.
Nel caso in cui volesse minacciare a tutti gli effetti chi le sta di fronte, solleverà le zampe posteriori mostrando le zanne e successivamente attaccando.
Nel momento in cui attacca, usa anche i peli urticanti che provocano grosse ustioni.
Non è mai successo comunque che attacchi esseri umani fino ad ucciderli, solitamente causa rossori e piccole ustioni. I peli stessi sono più dannosi dei morsi.