Al momento stai visualizzando La mosca tse-tse: la famosa mosca del sonno

La mosca tse-tse: la famosa mosca del sonno

È capitato a tutti di sentirsi dire, in casi di estrema sonnolenza “Ma ti ha morso la mosca tse-tse?”, c’è poco di inventato in questa domanda poiché la mosca tse-tse esiste ed è un particolare tipo di insetto che succhia il sangue degli altri esseri viventi, ai quali causa la malattia del sonno.

Si calcola che le sue vittime siano circa 10 mila all’anno.

Il termine tsetse in lingua bantu dell’Africa meridionale significa “volare”.

Caratteristiche fisiche

La mosca tse-tse comprende tutte le specie di Glossina che prendono diversi nomi in base alla zona in cui vivono:

  • Glossina Fusca, vivono nelle foreste;
  • Glossina Palpalis, quelle che si trovano nelle zone fluviali;
  • Glossina Morsitans, quelle che vivono nelle savane.

In base alla specie possono raggiungere diverse lunghezze del corpo, dai 6 ai 14 millimetri, in genere è la specie Morsitans la più lunga.

La mosca tse-tse ha il corpo diviso in tre sezioni distinte, ovvero in:

  • Testa, dove sono posti due grandi occhi, le antenne sensoriali e un apparato boccale pungente simile a una proboscide con la quale morde e succhia il sangue dalle sue vittime, animali o umani;
  • Torace, dove sono poste le tre paia di zampe e due ali;
  • Addome, che si gonfia e diventa rossastro dopo che la mosca tse-tse si è nutrita di sangue.

La colorazione di questa mosca è marrone tendente al grigio.

Habitat

Troviamo la mosca tse-tse in Africa, nelle regioni umide tropicali e subtropicali sub-sahariane fino al deserto del Kalahari, a temperature comprese tra i 18° e i 32°C.

Si nutre di sangue principalmente di bovini e suini, ma negli habitat dove questi animali sono poco frequenti, si nutrono del sangue di qualsiasi animale trovino: cavalli, cammelli, capre e anche di quello dell’uomo e, occasionalmente, coccodrilli, varani e ippopotami.

La femmina fecondata di mosca tse-tse non depone le uova come gli altri insetti, ma le lascia sviluppare all’interno del suo corpo, dove si schiudono dando origine alle larve che continuano a svilupparsi nel corpo della madre nutrendosi da particolari ghiandole.

Successivamente la madre partorisce una ventina di larve nel terreno dove si racchiudono in un guscio duro e diventano pupe. Dopo un periodo di circa un mese e mezzo, la pupa si schiude in un insetto adulto già formato.

Curiosità

La mosca tse-tse veicola nell’uomo e negli animali malattia del sonno ma solo se si nutre con il sangue di un animale già infetto da un parassita chiamato Trypanosoma brucei. Da quel momento anche la mosca diventa infetta e trasmette la malattia alle prossime vittime.

I primi sintomi della malattia si presentano dopo tre settimane provocando febbre, prurito, mal di testa e dolori articolari, a cui successivamente si aggiungono confusione, problemi di coordinazione motoria e sonnolenza sempre più grave fino al sopraggiungere del coma.

Celebrità

La mosca tse-tse è ampliamente studiata, sezionata e allevata dagli entomologi per scopi medici, perché da centinaia di anni si sta cercando di debellare la malattia del sonno.