Il gatto delle sabbie (scientificamente “felix margarita“) è un felino dall’aspetto estremamente dolce, che tuttavia sa essere davvero pericoloso e aggressivo quando affamato!
Scopriamo insieme le caratteristiche che rendono questo misterioso gatto così unico nel suo genere.
Nome comune: gatto delle sabbie |
Regno: animale |
Phylum: cordato |
Classe: mammifero |
Ordine: carnivoro |
Famiglia: felidi |
Specie: margarita |
Caratteristiche fisiche
Rispetto a molti altri felini, il gatto delle sabbie ha delle dimensioni relativamente ridotte e si presenta con un fisico tarchiato.
Le sue gambe sono corte, al contrario delle orecchie che sono grandi e a punta, possiede una lunga coda ed una testa larga.
Lunghezza del corpo: 43 – 55 cm |
Lunghezza della coda: 28 – 33 cm |
Peso medio: 2 – 3,5 kg |
Colore del mantello: color sabbia |
Lunghezza del pelo: 4 – 5 cm |
Colore occhi: giallo/verdastro |
Questo esemplare ha un udito maggiormente sviluppato rispetto a gran parte degli altri felini, questo gli permette di percepire le prede anche a grande distanza.
Distribuzione e habitat
Questo felino vive esclusivamente in zone molto calde e aride come i deserti!
Sono particolarmente diffusi nel deserto del Sahara, oltre che in: Niger – Egitto – Libia – Algeria – Turkmekistan – Iran e Tunisia.
Si sono adattati egregiamente a vivere nelle zone desertiche più calde ed inospitali del nostro pianeta, infatti riescono a resistere ad un escursione termica che va dai -5° ai +52° !
Quando le condizioni climatiche si fanno veramente estreme, si nasconde nella sua tana aspettando che il peggio passi.
Comportamento
Il gatto delle sabbie è un animale schivo e solitario, trascorre da solo la maggior parte dell’anno e si riunisce con i suoi simili soltanto durante il periodo dell’accoppiamento.
Sono felini territoriali e marchiano la propria zona con l’urina, nonostante il loro aspetto dolce, sono degli abili predatori e temono pochi animali.
A prova di ciò dei ricercatori li hanno osservati combattere anche contro vipere di dimensioni importanti e riuscire spesso ad avere la meglio.
Sono dei cacciatori eccellenti ed estremamente furbi, quando individuano una preda si appiattiscono sulla sabbia e iniziano a muoversi come dei soldati ben mimetizzati con l’ambiente.
I loro versi sono davvero curiosi, alle volte possiamo sentirli miagolare come dei gattini domestici, altre emettere dei suoni più forti simili a guaiti.
Non temono gli esseri umani, ma allo stesso tempo non sono per nulla aggressivi nei loro confronti.
Alimentazione e i suoi nemici predatori
Si tratta di animali carnivori e la loro dieta è comporta principalmente da: lucertole, insetti, uccelli, roditori e anche piccoli serpenti!
Pericoli e predatori sono rappresentati in prevalenza da: umani, lupi, rapaci e grossi serpenti.
Riescono a sopravvivere settimane senza bere, grazie ad un sistema di risparmio dei liquidi del quale sono dotati organicamente e alla loro capacità di estrarre l’acqua dai cibi che consumano.
La loro rapidità dei movimenti e la velocità della loro corsa sono le principali armi che utilizzano sia per cacciare che per sfuggire ai pericoli, questi felini riescono a raggiungere i 40 km/h !
Riproduzione e accoppiamento
Come detto in precedenza si tratta di animali solitari, tranne che nel periodo d’accoppiamento!
In questa fase sono alla ricerca di partner con cui unirsi, e iniziano a comunicare tra loro con veri e propri latrati udibili anche a grandi distanze nel profondo silenzio del deserto.
Un altro modo che hanno per comunicare tra di loro è lasciando dei graffi sugli oggetti che trovano e marcando il territorio con abbondante urina.
Una volta trovato il partner non perdono tempo nell’accoppiarsi e dopo 58 – 65 giorni di gestazione nascerà la prima cucciolata.
Mediamente la femmina mette alla luce dai 2 ai 3 piccoli alla volta, che peseranno dai 40 ai 75 grammi ciascuno e saranno ricoperti da un pelo giallo/rossastro.
I piccoli impiegheranno 5/6 mesi per raggiungere le dimensioni degli adulti e diventare completamente indipendenti e capaci di cacciare per conto loro.
Curiosità
- La loro durata di vita media è di 13 anni.
- Sono gli unici felini che vivono esclusivamente nel deserto.
- La loro caccia è ufficialmente proibita in: La caccia a questo felino è proibita in Algeria, Iran, Israele, Kazakistan, Mauritania, Niger, Pakistan e Tunisia.
- La loro caccia NON è proibita in: Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Mali, Marocco e Oman.
- Non sono adatti all’allevamento e alla vita domestica.
- Sono degli abili scavatori e le loro tane sono profonde anche 3 metri.
- Purtroppo ogni anno vengono catturati e venduti illegalmente come animali domestici.