Al momento stai visualizzando La mantide religiosa: l’insetto indovino dal fascino letale

La mantide religiosa: l’insetto indovino dal fascino letale

La mantide religiosa è un insetto particolare e tipico delle regioni calde, sia africane che asiatiche ed europee.

Nonostante sia un animale inusuale, è molto conosciuto per il suo aspetto strano e le sue macabre abitudini e oggi sempre più persone, affascinate da questa creatura, decidono di adottarla e allevarla in casa come compagno domestico.

Protagonista di leggende e credenze antiche, il suo nome deriva da “mantis”, che significa indovino; l’aggettivo “religiosa” si riferisce invece al suo bizzarro modo di disporre le zampe anteriori, che paiono congiunte in preghiera.

Non essendo un animale velenoso o che causa particolari allergie, è un compagno domestico ideale per chi non è interessato ad amici pelosi e preferisce gli insetti.

Se hai deciso di acquistarne una, continua a leggere e scopri le caratteristiche e le abitudini di questa ammaliante e letale creatura.

Caratteristiche fisiche della mantide religiosa

Considerata simbolo di sfortuna e disgrazia in alcune civiltà antiche, questo insetto in realtà è piuttosto innocuo nei riguardi degli esseri umani.

Ha un corpo allungato e antenne lunghe, così come le zampe fini ma pericolose, da cui spuntano delle spine utili ad agganciare le prede. Per quanto riguarda le dimensioni, il maschio misura 6 cm mentre la femmina è più grande, circa 7,5 cm.

I colori possono essere diversi, dal verde, al marrone al giallo paglia e sono legati all’ambiente in cui fa la muta. La mantide è infatti un animale che utilizza la mimetizzazione per sopravvivere e, se cresce in mezzo alla vegetazione sarà naturalmente di un bel color erba brillante, mentre se è circondata da grano o paglia, la sua tonalità tenderà all’ocra e al terra.

Solitamente vivono circa un anno e, prima di raggiungere la maturità, attraversano sei fasi di mutamento. Non c’è molta differenza tra un insetto giovane e uno adulto, solamente che il primo ha dimensioni più ridotte.

Le femmine, però, posseggono due macchie nere all’interno delle zampe anteriori; queste servono a confondere i predatori perché sembrano degli occhi, che danno l’illusione che la mantide sia più grande di quello che è in realtà.

Tra le loro particolarità è da evidenziare la capacità di ruotare la testa di 180 gradi, azione che potrebbe risultare spaventosa per alcuni e terribilmente affascinante per altri.

Invece, quando si sente minacciata, inizia a sfregare le ali, producendo un verso molto simile a quello di un serpente.

Comportamento della mantide religiosa

La mantide religiosa è molto celebre per il comportamento della femmina a seguito dell’accoppiamento, che agli occhi di una persona potrebbe risultare terrificante.

Infatti la mantide, dopo l’atto della riproduzione, che può durare anche diverse ore, divora il proprio compagno partendo dalla sua testa.

Potrebbe sembrare di assistere ad un film dell’orrore in natura, ma in realtà l’insetto femmina non agisce con crudeltà, che è una caratteristica esclusiva dell’uomo, ma segue un istinto biologico che la spinge a raccogliere le proteine necessarie per produrre le uova.

Se sei interessato ad acquistare una coppia di mantidi religiose ma ti spaventa questo comportamento macabro, forse non devi preoccuparti perché quando la femmina non si trova in natura ma è nutrita abitualmente dal proprio padrone, non ha bisogno di acquisire proteine tramite un’azione così violenta. Il maschio viene quindi risparmiato.

Per il resto, questo insetto è piuttosto solitario ed indipendente e si incontra con i suoi simili solo nel periodo dell’accoppiamento.

È un predatore e si nutre di piccoli animali come le mosche (sicuramente sarebbero un valido aiuto nel giardino di chiunque), ma anche di cavallette e grilli, alcuni rettili e anfibi.

La mantide religiosa come animale domestico

Come già detto, la mantide religiosa negli ultimi anni sta avendo molto successo come animale domestico tra gli appassionati di insetti.

Infatti, essendo un animale che vive anche in zone d’Europa, specialmente in campagna, si adatta bene al clima. Oltretutto è di facile manutenzione e non hai bisogno di comperare strutture o dispositivi costosi preservare il suo benessere.  Se vuoi portare a casa quest’elegante insetto, devi comunque prendere i dovuti accorgimenti.

Prima di tutto occorre procurarsi un terrario, che sarà il suo nuovo habitat. Chiedi consiglio a qualche esperto del settore per acquistare e realizzare la casa perfetta per il tuo nuovo amico verde brillante. Fondamentale mantenere sempre un buon livello do umidità, magari giornalmente, spruzzando dell’acqua nel terrario.

La mantide si può catturare anche nel proprio giardino, se si vive nelle zone giuste, ma non è molto corretto strappare un animale al suo habitat naturale.

Puoi trovare invece nei negozi specializzati le uova che, una volta schiuse, considereranno il terrario la loro casa. Fai bene attenzione a non adottare più mantidi perché sono insetti territoriali e solitari, per cui potrebbero combattere e uccidersi tra loro.

Per quanto riguarda l’alimentazione, hanno bisogno di essere nutriti con insetti alimentatori vivi. Per questo motivo, se sei una persona particolarmente sensibile e non vuoi maneggiare scarafaggi o mosche che continuano a muoversi e a sbattere le ali, forse la mantide religiosa non è l’animale domestico che fa al caso tuo.

La mantide religiosa è un insetto ricco di fascino e mistero e, se sei un appassionato, ti regalerà sicuramente molte soddisfazioni.