La balenottera di Bryde, altrimenti nota come balenottera di Eden, è, ancora oggi, al centro di diversi studi.
Animale, quindi poco conosciuto, presenta delle straordinarie similitudini con la balenottera boreale.
Infatti, ingenera profonda confusione tra queste due specie, il fatto che sono simili tanto per l’aspetto quanto per le loro dimensioni.
A complicare ancor di più la questione, vi è il fatto che è molto facile andare a confondere la balenottera di bryde anche con la balenottera comune e con la balenottera minore.
Fu John Anderson, zoologo scozzese, che nel 1878 andando a descrivere per la prima volta questa balenottera, la chiamò balaenoptera edeni, in onore di sir Ashley Eden, un diplomatico britannico in India.
Per poter differenziare la balenottera di bryde e la balenottera boreale a grande distanza, si possono osservare alcune distintive caratteristiche.
Ad esempio, la balenottera boreale, prima di immergersi, il più delle volte tende ad incaricare il peduncolo caudale, a differenza della balenottera di bryde che, invece, soffia ed emerge meno regolarmente.
Tuttavia, la balenottera di bryde possiede una peculiarità unica.
Difatti, a differenza degli altri membri della famiglia che ne hanno una sola, la balenottera di bryde presenta sulla sua testa tre creste longitudinali.
Gli studi hanno, poi, messo in luce che, in determinate zone, vi sono due forme distinte. Una stanziale che vive sotto costa e, un’altra, che, invece, risulterebbe essere in parte migratrice e vivente al largo.
Gli animali che prediligono vivere al largo, presentano delle dimensioni maggiori, oltre che possedere dei più larghi e più lunghi fanoni, rispetto a quelli che preferiscono vivere più nelle vicinanze della costa.
Queste due forme, si vanno, poi, anche a differenziare sia da un punto di vista riproduttivo e sia da quello comportamentale.
Inoltre, nell’Oceano Pacifico, e più specificatamente nell’area di oceano che si trova nelle vicinanze delle Isole Salomone, esiste una forma nana di balenottera di bryde.
Dallo stile natatorio più similare al delfino piuttosto che della balena, il comportamento balenottera di bryde è ancora oggetto di accurati studi.
Quello che si è attualmente notato, andando a concludere, è che, il più delle volte mostra curiosità, avvicinandosi alle barche.