Hai deciso che è arrivato il momento di accogliere in casa un nuovo amico a quattro zampe. Grazie alla sua fama di ottimo cane da appartamento, il Welsh Corgi, con la sua indole simpatica e la sua notevole intelligenza, ha subito conquistato la tua attenzione.
Scopriamo insieme le caratteristiche di questa razza canina così adorabile ma anche bisognosa di attenzioni.
Welsh Corgi: tipologie e caratteristiche
Il Welsh Corgi è una razza originaria del Galles, come fa intuire lo stesso nome. Forse importato dai Vichinghi, inizialmente era un cane da pastore. Nei secoli la sua funzione è mutata, anche se mantiene ancora alcuni caratteri legati a questa varietà di cane.
Noto per essere l’esemplare più amato dalla Regina Elisabetta II, che ne possiede ben tre, il Welsh Corgi, con la sua simpatia negli ultimi anni è riuscito a scalare il podio del web ed è diventato una vera e propria star dei social.
Forse anche per questo in molti hanno deciso di adottarne uno. Bisogna però tenere a mente che questa razza canina, pur essendo adorabile e di indole buona, ha dei bisogni che forse non tutti possono soddisfare. Per scoprire quali, continua a leggere.
Prima di tutto si può cominciare dal distinguere le tipologie di Welsh Corgi, ovvero il Corgi Pembroke e il Corgi Cardigan.
Corgi Pembroke
Varietà più antica di tale razza canina, ha dimensioni medie e un’altezza di massimo 30 cm. Il peso è invece tra i 12 kg e i 14 kg, mentre il suo colore più comune è il rosso, seguito dal fulvo, dal nero focato e dal sabbia.
Il Corgi Pembroke è molto vivace ma non è in grado di fermarsi quando è necessario. Per evitare che si stanchi eccessivamente, è bene prestargli attenzione durante le passeggiate lunghe o nei momenti di maggiore movimento. Sia il maschio che la femmina fisicamente si presentano con zampe corte e la tipica testa da volpe.
Hanno un pelo corto e un sottopelo fitto e, nonostante possa perderne un po’, non ha bisogno di cure particolari. È una razza particolarmente obbediente e semplice da addestrare; il suo carattere tenero e curioso lo rende un cane adatto alle famiglie.
Corgi Cardigan
Per molte caratteristiche simile al Pembroke, questo esemplare ne è una versione più piccola, quindi ideale come animale da compagnia.
Se vuoi un cane di razza, devi sapere che il Corgi Cardigan è stato riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club nel 1934 ed è accettato come tale in tutti i colori, escluso il bianco. Il suo carattere è molto dolce e gioviale e, se hai dei figli, non avere timori nell’adottarne uno perché si presta particolarmente a socializzare con i bambini.
Welsh Corgi: alcuni accorgimenti
Come già detto, il Welsh Corgi è un cane socievole, allegro, esuberante ed empatico. Quando è cucciolo è veramente adorabile e può conquistare il cuore di chiunque.
Se decidi di accoglierlo nella tua famiglia, devi comunque tenere a mente alcune sue caratteristiche che, in certi casi, potrebbero creare disturbo.
Se hai un giardino, ad esempio, prendi i dovuti accorgimenti perché questo cane adora scavare buche e, essendo testardo, non obbedisce facilmente se si mette in testa un’idea. Inoltre tende ad abbaiare parecchio.
Ciò non vuol dire che devi evitare di prenderlo, ma che sarebbe ideale farlo educare da un professionista sin da cucciolo; in questa maniera i suoi “difetti” si attenueranno.
Un’altra attenzione importante è l’alimentazione. Il Welsh Corgi tende infatti a ingrassare facilmente. Gli piacciono, sì, le passeggiate ma, se sollecitato, può diventare un vero pigrone.
Se abituato male, non riuscirete a farlo scendere dalla poltrona perché la sua espressione patetica vi farà desistere. Resistete e fategli dedicare del tempo al moto quotidianamente.
Per quanto riguarda il cibo, quando è cucciolo ha necessità di tre razioni al giorno. Nel momento in cui comincia a crescere, però, quindi dopo i sei mesi, ti converrà cominciare a ridurre i momenti del pasto a due.
Non fatelo mangiare negli orari più disparati ma prendetevi del tempo per dedicare un momento alla preparazione delle razioni e decidete un’ora fissa, evitando il più possibile di cambiarla.
Naturalmente ogni esemplare può aver bisogno di una sua particolare dieta; per questo conviene rivolgersi al veterinario.
Come molti altri cani, il Welsh Corgi non può mangiare la cioccolata; non fatevi tentare dai suoi occhi dolci perché potrebbe rimetterci in salute.
Se ti sei convinto a prendere un esemplare di questa razza, devi sapere che è molto diffusa in Italia e potrai trovarla in molti allevamenti.
Non dimenticare, però, che ci sono anche molti cuccioli non di razza che cercano il calore una famiglia; anche se sono incroci, la loro simpatia e allegria vi farà innamorare.