Al momento stai visualizzando Il Quokka, l’animale più felice del mondo e il suo irresistibile sorriso

Il Quokka, l’animale più felice del mondo e il suo irresistibile sorriso

Sorridenti, teneri e amanti delle foto, alcuni di loro si mettono in posa per farsi anche i selfie con le persone, stiamo parlando dei Quokka!

Che animale è il Quokka?

Si tratta di piccoli marsupiali (come i canguri), delle dimensioni di un grosso gatto, amano sorridere e fare facce buffe.

Sono animali erbivori, che vivono in Australia occidentale, purtroppo ad oggi si trovano a rischio d’estinzione!

Caratteristiche fisiche

Il loro corpo è tozzo, hanno delle soffici orecchie arrotondate ed una coda molto corta.

Pesano dai 2,5 ai 5 kg e misurano dai 40 ai 54 cm, si presentano come dei buffi e goffi canguri, come loro amano saltellare e hanno una sacca marsupiale dove tengono i cuccioli.

Al contrario dei canguri sono anche in grado di arrampicarsi tra gli alberi.

Il colore del loro mantello è sul marrone brizzolato, e il loro pelo e soffice, facendoli assomigliare sempre più a dei teneri peluche.

Carattere e comportamento

Vengono definiti gli animali più felici del mondo, per via del loro sorriso sempre stampato sul muso, sono socievoli e amano la compagnia dell’uomo.

i Quokka, sono tra gli animali più amati al mondo, sono diventati molto popolari per via dei continui selfie fatti con tutti i turisti, con i quali sembrano sorridere di continuo!

Il rischio d’estinzione

Il Quokka sta divenendo sempre più raro, ma fortunatamente adesso è una specie protetta.

Viene tenuto libero ma sotto osservazione su alcune isole al largo della costa, come Bald, Rottnest, Garden e Penguin.

In queste isole non sono presenti gatti e volpi, suoi naturali predatori.

La reale natura del Quokka

Quanto vi abbiamo raccontato sin ora, potrebbe avervi fatto innamorare di questi animaletti, tuttavia il loro sorriso che spruzza felicità potrebbe nascondere degli aspetti decisamente meno piacevoli e “coccolosi”!

La femmina del Quokka infatti, quando si sente minacciata, decide di espellere il cucciolo dal marsupio per fuggire più rapidamente e lasciare li il piccolo come esca per distrarre i predatori.

Beh, non proprio la mamma dell’anno!

Il giornalista Kenneth Cook ha raccontato, che , dopo aver creduto di aver erroneamente avvelenato un esemplare, lo ha caricato dentro uno zaino e salendo sulla sua bici, si è diretto in fretta verso il veterinario più vicino.

Il Quokka, non solo fingeva di essere morto, ma si è arrampicato fino all’orecchio del giornalista cominciando a morderlo.

Kenneth Cook entrando nel panico, ha perso il controllo della bici finendo in acqua.

La cosa più inquietante del racconto arriva nel finale, dove il giornalista dichiara di aver visto il Quokka restare nel bordo del fiume a fissarlo in maniera divertita e compiaciuta, si stava gustando la scena!

Inoltre ogni anno, diverse decine di persone, finiscono in ospedale per ferite causategli da questi inquietanti peluche.

Prezzo e adozione

I Quokka non hanno un prezzo, poiché non è possibile acquistarli.

Sia per il loro lato “oscuro” appena descritto, ma più che altro per il fatto che si trovano ancora a rischio estinzione.

Tuttavia, è possibile adottarlo a distanza tramite il WWF, tramite una piccola donazione in denaro che sarà destinata alla loro salute e sopravvivenza.