Il maialino vietnamita, è un animaletto molto intelligente e socievole. Spesso viene accostato alle persone un po’ alternative che lo adottano come se fosse un cagnolino.
Il suo contatto con l’uomo è ottimo, gradisce infatti il contatto e instaura un forte legame con le persone.
Consigliamo però di non pensare che sia un oggetto perché è un animale con esigenze come un cane, può arrivare anche a pesare più di 40 kg.
E’ un animaletto abbastanza longevo, infatti può vivere anche fino a 18 anni. La sua maturità sociale è intorno alle 6 settimane, dopo uno svezzamento corretto e dopo aver imparato a vivere in gruppo.
Curiosità sulle origini
E’ conosciuto per la sua dolcezza e per il suo atteggiamento da “canide” e negli USA viene anche chiamato mini pig e potbelled pig.
Le sue sono origini lontane, viene dal Vietnam e dalla Thailandia. Solitamente viene allevato per la bontà della carne all’interno delle abitazioni.
In occidente è arrivato prima in Svezia e poi anche in USA e Canada. Negli USA a metà degli anni ’80 è stato valutato come animaletto da compagnia, come un cane. In Italia non è ancora molto diffuso il maialino da compagnia ma è attualmente in forte crescita.
Curiosità sull’aspetto
E’ detto anche maialino del Vietnam o anche Thailandese e si differenzia proprio per il suo aspetto dalle altre razze di maiali. Infatti è un maialino di piccole dimensioni, le sue orecchie sono dritte e la coda arricciata.
Il colore del suo manto è solitamente nero ma si trova anche bianco o a chiazze bianche e nere e raramente è colorato.
E’ un animale molto docile e buffo, il suo aspetto piccolo però non deve farci pensare che resterà sempre tale poiché raggiunge anche le dimensioni di un cane di media/grossa taglia.
Può raggiungere anche la lunghezza di 90cm e l’altezza di 40 cm. Il suo corpo è tozzo e compatto, il peso da adulto arriva anche a più di 40 kg e ci sono testimonianze di maialini vietnamiti che arrivano a pesare 80 kg.
Il comportamento del maialino vietnamita
E’ un animale che gradisce la compagnia di altri animali ma anche degli umani. Qualche anno fa andava di moda adottarli ma ricordiamo che non è una moda avere un animale.
Il maiale vietnamita è un ottimo animale da compagnia, si lega molto alle persone e diventa a tutti gli effetti un membro della famiglia.
E’ anche molto permaloso e spesso non vuole sentire gli ordini, non riconosce l’umano come capobranco ma lo vede come pari a differenza del cane.
E’ molto socievole ed è per questo che se ben abituato assume comportamenti quasi umani in una casa di medie dimensioni.
L’unica pecca di avere in casa questo animaletto è che è consigliabile adottarlo se si ha un giardino perché la cura della sua pelle richiede che possa usufruire di una piccola pozzanghera.
La sua pelle è molto delicata proprio per questo ha bisogno di giocare e immergere il dorso nell’acqua. E’ un animale abbastanza impegnativo.
Per altre curiosità su animali esotici o da compagnia dai un occhiata agli altri articoli.
Buona continuazione!