Al momento stai visualizzando Il Lamantino africano: la mucca di mare

Il Lamantino africano: la mucca di mare

Il Lamantino Africano – anche conosciuto come Mucca del Mare o Pesce Bue –  è un grosso mammifero acquatico appartenente al genere Trichechus.

A dispetto del nome però, questo gigante gentile non ha niente a che fare con i trichechi: niente zanne, baffi, o coda biforcuta per i Lamantini! Mentre i trichechi vivono nei mari glaciali artici e subartici, i lamantini africani vive nei fiumi tropicali dell’Africa Occidentale.

Poc’anzi abbiamo definito il Lamantino un gigante gentile. Un lamantino adulto, in effetti, può raggiungere una lunghezza di 3 – 4 metri e arrivare a pesare 500 kg!

E’ gentile, perché si muove lentamente, trascorre il suo tempo sguazzando in acque paludose, ed è erbivoro al 100% – se ne incontri uno… non hai da temere di diventare il suo pranzo!

Caratteristiche fisiche

Il Lamantino Africano ha un manto di colore grigio/marrone. Ha uno spesso strato di grasso sottocutaneo che ha sia una funzione termoregolatrice (lo protegge dal freddo) sia quella di riserva di energia.

Oltre che a nuotare, le due grosse pinne gli servono anche a scavare nella sabbia e ad afferrare il cibo. La pinna caudale è larga e piatta, a forma di racchetta.

Il lamantino ha un muso grande e arrotondato con due labbra grandi provviste di setole molto mobili che utilizza per afferrare alghe e piante.

Rispetto alla stazza, il lamantino ha due occhi piccoli che gli conferiscono un’espressione dolce, totalmente in linea con il suo stile di vita.

Abitudini Alimentari

Il lamantino africano è un mammifero erbivoro. Si nutre delle alghe e piante radicate in acqua.

Vista la stazza e visto il ridotto contenuto calorico delle alghe di cui si nutre, il lamantino può arrivare a mangiare anche 50 kg di alghe al giorno!

Stile di Vita

Il Lamantino ha uno stile di vita rilassato e tranquillo. Vive in nicchie ecologiche dove non sono presenti predatori. Nel suo habitat, la temperatura è piuttosto stabile per tutto l’anno, per cui non ha difficoltà a procurarsi il cibo.

Ad eccezione delle emersioni che gli servono per respirare (almeno una ogni 15 minuti) il lamantino africano trascorre tutto il suo tempo sott’acqua.

Curiosità

La peculiarità ei lamantini è la continua sostituzione dei denti molari. Anche gli elefanti hanno questa caratteristica.

Per loro, però, il numero delle sostituzioni è limitato, mentre i lamantini li sostituiscono continuamente, lungo tutto l’arco della vita: i denti in crescita nella parte posteriore della cavità orale, fanno spostare verso la parte mediale i molari più vecchi fino a che cadono. In genere, un lamantino africano ha un massimo di sei denti in un dato momento.

Un’altra caratteristica particolare del Lamantino Africano è che la sua pelle si rinnova continuamente. Anche la nostra epidermide subisce un processo di rinnovazione, per cui nuove cellule migrano dallo strato più profondo a quello esterno e le vecchie cellule vengono disperse.

Il processo di rinnovamento della pelle del Lamantino, però, è molto più veloce e questa fa sì che le alghe non gli rimangano attaccate, cosa che sarebbe inevitabile visto la vita molto rilassata che il lamantino codice.