Al momento stai visualizzando Il gatto Ragdoll: tutto quello che c’è da sapere

Il gatto Ragdoll: tutto quello che c’è da sapere

Il gatto di razza Ragdoll si contraddistingue per delle caratteristiche particolari del suo aspetto, tra cui i profondi occhi azzurri e il manto dal pelo semi-lungo morbido e setoso con i colori che variano dal colorpoint al mitted passando per il bicolor.

Originario del nord-America è un gatto dalle grandi dimensioni.

Il suo carattere è tipicamente più affettuoso e dolce di molte altre razze e infatti richiama il suo nome, Ragdoll che significa “bambola di pezza”.

In questa guida vedremo quali sono le caratteristiche fisiche e genetiche del gatto Ragdoll e come si comporta con gli esseri umani e con gli altri animali.

Caratteristiche

È un micio dalla testa un po’ arrotondata e il collo piuttosto corto, il che denota una buona muscolosità del corpo.

È infatti un gatto possente e robusto, e spicca per il suo pelo che si muove sinuoso seguendo i movimenti dell’animale mentre la gorgiera di pelo che circonda il suo collo ne accentua la maestosità.

I colori del Ragdoll cominciano a svilupparsi dopo i primi due anni di vita, mentre da cuccioli restano tendenzialmente bianchi.

Di base, tutti sono colorpoint ovvero contengono il gene universalmente conosciuto per identificare gli elegantissimi gatti Siamesi.

Ecco quali sono le varietà di colori di un Ragdoll:

Colorpoint: si tratta della varietà base del Ragdoll, con zone di pelo che tendono a scurirsi alle estremità, come naso, orecchie, zampe e coda, in maniera sfumata.

In natura questa particolare colorazione permette di riscaldare le zone fredde del corpo e garantire allo stesso tempo un effetto mimetico nella neve grazie al corpo che resta candido.

I Ragdoll colorpoint possono distinguersi in base alle diverse sfumature di colore che assumono le zone scure, dal seal-point che è marrone scuro e in forte contrasto con il corpo avorio, al blue-point, con sfumature a base fredda.

Ma ci sono anche le varietà chocolate-point al color del cioccolato al latte, liliac-point con riflessi rosati, il red-point e cream-point.

Mitted: differisce dal colorpoint per le sue zampe e l’addome bianco.

Una striscia bianca lo attraversa nella pancia fino ai genitali e spesso presenta una “fiammata” bianca anche sul muso.

Bicolor: nel manto dei bicolor è presente una grande quantità di bianco sia sotto la pancia che sul muso.

Spesso, piccoli cambiamenti nei disegni sul pelo, distinguono diversi tipi di bicolor mentre comune resta una sorta di V bianca rovesciata sul muso.

Esistono inoltre due varianti rare, una dal mantello tigrato conosciuta come lynx e una con un pelo tartarugato bicolore detta tortie.

Carattere

Spesso il gatto Ragdoll è associato ai cani e come loro è abituato agli ambienti famigliari e alla convivenza con adulti e bambini.

Segue il padrone dovunque vada, non ha paura del contatto fisico, ed è molto socievole anche con gli sconosciuti.

Gli piace giocare e farsi coccolare, non miagola eccessivamente ed è particolarmente intelligente e sveglio.

È un gatto mansueto, docile e si abitua facilmente a bambini e altri animali di casa.

Per questo attaccamento con l’essere umano è un gatto più adatto all’ambiente protetto di una casa o di un appartamento.

La vita all’esterno è indispensabile per qualsiasi animale, ma il Ragdoll è spesso associato ai cani per via della sua estrema vicinanza al proprio padrone umano da cui diventa completamente dipendete e molto affezionato.

Pur essendo buono e giocherellone con tutti, può cadere in atteggiamenti di permalosità e di gelosia, per questo motivo ai Ragdoll è importante non fargli mancare alcuna attenzione.

Per chi è adatto un gatto Ragdoll

I motivi per scegliere un gatto di razza Ragdoll sono molteplici. Sia che vogliate adottare il vostro primo gatto domestico sia che possedete già altri animali in casa, il Ragdoll rappresenta una prima scelta tra i gatti domestici.

Si tratta di un gatto intelligente, che interagisce con i comandi del padrone, per questo impara in fretta ed è in grado di comprendere le necessità del padrone umano.

Sono tendenzialmente affettuosi e presenti, quindi adatti a persone anziane che si sentono sole e hanno la possibilità e la voglia di occuparsi di un’altra creatura.

I bambini trovano molto giovamento nell’interagire con i gatti Ragdoll che sono intelligenti e socievoli al punto giusto.

È un gatto che si trova bene in casa, a patto che abbia lo spazio per esprimere i suoi bisogni fisici e psicologici, quindi tenendosi in attività e libero di esplorare, nascondersi e giocare, ma anche riposare.

Allevamenti e prezzi del Ragdoll

Per prevenire le malattie che possono insorgere negli animali di razza dovuto al line breeding, l’accoppiamento tra consanguinei, è importante scegliere un allevamento professionale per adottare il proprio gatto.

I Ragdoll soffrono di cardiomiopatia ipertrofica, una tra le più comuni patologie cardiache tra i felini.

Questa può essere diagnosticata tramite un esame veterinario ma che si può anche prevenire tramite un test genetico.

Per questo, un allevatore professionista potrà prevenire che i gatti Ragdoll affetti dalla patologia cardiaca si riproducano e quindi di perpetuare il difetto cardiaco.

È infatti nella fase di accoppiamento che l’allevatore si occupa della prevenzione e di procurare un ambiente idoneo.

I gattini non possono essere tolti dalla madre e dai fratellini prima dei 3 mesi.

In genere, il prezzo per un gatto Ragdoll si aggira intorno ai 1000 euro per un cucciolo da esposizione ma destinato alla sterilizzazione. Un cucciolo da esposizione e da riproduzione può arrivare a costare intorno ai 1800 euro.

Come prendersene cura

L’alimentazione adatta al gatto Ragdoll permette di crescere un animale sano e forte.

Essendo predisposto ai calcoli vescicali, il cibo umido deve rientrare tra le prime scelte per un’alimentazione adeguata. Un gatto maschio adulto può arrivare al peso di 9 chili, mentre una femmina a 6.

Appena adottato, il Ragdoll deve continuare a seguire la stessa alimentazione dell’allevamento, il cambiamento dovrà avvenire in modo graduale.

Questi gatti adorano farsi spazzolare, per loro rappresenta un momento di coccole con il padrone che potrà prendersi cura del suo pelo facilmente.

È importante farlo con regolarità, almeno una volta a settimana, con un pettine o una spazzola, per evitare che si formino i nodi sotto le ascelle.

È importante tenere la lettiera sempre pulita e che abbia a disposizione acqua fresca.

È bene segnare in calendario le date di sverminazione e vaccino, per poter fare i richiami al momento giusto e non sbagliare.