Il Discoglosso, è un anfibio anuro che risulta essere appartenente alla famiglia Alytidae, la quale comprende 7 specie che si trovano diffuse tanto in Europa meridionale, quanto nel Nord Africa e in Medio Oriente.
Le principali specie che comprende sono: Discoglossus galganoi, Discoglossus montalentii, Discoglossus pictus, Discoglossus sardus e la Discoglossus scovazzi.
Il Discoglossus galganoi, altrimenti noto come discoglosso iberico, è un anfibio anuro dalle spiccate tendenze notturne e diurne ove i maschi sono privi di sacche vocali.
Legato all’acqua, si presenta, in linea generale, con una pelle liscia, una lingua discoidale. Le sue parti superiori appaino, invece, essere alquanto variabili.
I maschi possono essere lunghi tra i quattro e gli otto centimetri, mentre le femmine sono tra i quattro e i sette centimetri.
Il Discoglossus montalentii, altrimenti noto come discoglosso corso, è un anfibio anuro dalle abitudini che risultano essere prevalentemente notturne.
Presenta una variabile colorazione e può essere lungo, al massimo, tra i quattro e i sei centimetri.
Le sue uova sono depositate lungo i ruscelli, come pure in pozze e tranquille anse, un habitat consueto dove si vanno a sviluppare anche le sue larve.
Il Discoglossus pictus, altrimenti noto come discoglosso dipinto, è un piccolo anfibio che ha una peculiare caratteristica, ovvero, una lingua rotondeggiante.
In genere presenta un mantello con delle macchie bruno-verdastre, le quali si vanno ad estendersi su uno sfondo ocra-beige.
Ma vi è una varietà che presenta delle strisce marrone-cioccolato che sono alternate da accese strisce dal color ocra-giallastro.
Il Discoglossus sardus Tschudi, altrimenti noto come discoglosso sardo, è un anfibio anuro dalla testa corta, larga, triangolare e poco distinta dal tronco.
La sua pelle è untuosa e liscia, gli occhi, invece, sono sporgenti. Il suo snello corpo può essere lungo tra i sette e gli otto centimetri.
Il Discoglossus scovazzi è un anfibio anuro che vive, in special modo, nel nord del Marocco e che lo si può trovare anche ad una altitudine di 2.600 metri.
In linea generale, ama vivere vicino a rovine, macchie di Nerium oleander, foreste di Quercus, come pure piscine, cisterne e ruscelli.