Al momento stai visualizzando Il Chow Chow: caratteristiche, personalità e curiosità

Il Chow Chow: caratteristiche, personalità e curiosità

“La vita dei cani è troppo breve, questa è la loro unica colpa”

La razza di cui parlerò oggi è quella dei Chow Chow, cani di taglia media, originari della Cina. Si tratta di una delle più antiche razze del mondo e questo è stato provato grazie a studi genetici.

Un po’ di storia

Il nome originario cinese è  sōngshīquǎn e significa “Leone ammansito“. E’ da 2000 anni che il Chow Chow gode di popolarità nel suo paese d’origine, amato dagli imperatori per le sue doti da guardia e da caccia, fu introdotto nel mondo occidentale verso la fine del 1700 quando per mano dei mercanti cinesi, fu portato in Inghilterra.

La Regina Victoria, grande amante di cani si interesso’ al Chow Chow garantendone immediatamente una grande popolarità. Nel 1895 fu addirittura fondato un club per la razza Chow Chow!.

Questo cane gode di un ottimo fiuto ed è fisicamente molto forte, per questo i suoi utilizzi principali erano quelli di cane da guardia e cane da caccia.

Caratteristiche fisiche:

Taglia: media

Durata di vita : 9/15 anni

Altezza media: Maschio 48–56 cm – Femmina 46–51 cm

Peso medio: Maschio 20–32 kg – Femmina 20–32 kg

Pelo: lungo o corto, anche se il lungo è più comune di colore rosso, nero, cannella, crema o bianco, non è pezzato, ma colore uniforme.

Ha un fisico compatto e stabile, muscolatura estremamente forte anche se l’angolazione non troppo marcata nel corpo posteriore gli dona un’andatura “a pendolo”, simile a quella dell’elefante.

Personalità:

Si dice che il Chow chow sia un mix tra la nobiltà elegante del leone, la stupidità tenera del panda, l’indipendenza e la compostezza di un gatto e  le sembianze di un orsacchiotto di peluche.

E’ un cane riservato, indipendente, equilibrato; in poche parole una razza che ama la compagnia dei suoi padroni, ma è abile nel farsi i fatti propri.

Non è generalmente timido o aggressivo, ma se non introdotto dal proprio padrone, non ama particolarmente gli estranei in casa.

E’ pur sempre un cane da guardia! Infatti dovrebbe essere addestrato sin da cucciolo a socializzare con persone e altri animali per non incontrare problemi in età adulta.

Consigli se si decide di possedere un Chow Chow:

Sceglierlo se si ama il suo carattere indipendente e distaccato, ma non lasciargli prendere il comando.

Insegnargli a socializzare già da cucciolo.

Ricordarsi che il suo pelo necessita di tanta manutenzione e andrebbe spazzolato 2/3 volte alla settimana.

Ha bisogno di movimento giornaliero, ma può tranquillamente vivere in appartamento.

Sempre meglio rapportarsi al cane standogli di fronte, in quanto i suoi occhi all’ingiù, limitano la sua visuale ai lati.

E’ possibile che il Chow Chow si leghi ad una sola persona della famiglia e ai parenti più stretti, rimanendo sospettoso nei confronti degli estranei.

Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza, dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:

–  Adattabilità: 3 punti, si adatta benissimo ai climi freddi, ma non sopporta il caldo. Ama stare da solo e non è adatto a proprietari alle prime armi.

–  Salute e mantenimento: 3 punti, necessita di una grande cura dovuta al suo meraviglioso pelo, è propenso ad accumulare peso.

–  Allenabilità: 2 punti, non brilla di intelligenza quando si cerca di allenarlo e può cadere nella monotonia. Ha bassi livelli energetici e poca voglia di giocare.

– Rapporti : 1 punto, poco amante di bambini, altri cani ed estranei.

In poche parole se volete un cane con caratteristiche più feline e indipendenti, il Chow Chow farà al caso vostro! Se siete alle prime armi e avete bambini e altri animali, non sarà proprio la scelta corretta.

Curiosità:

Tutti sappiamo che il Chow Chow è famoso per la sua lingua nera/ bluastra, ma sappiamo il perché?.

In realtà questa razza non nasce con la lingua blu. I cuccioli di Chow Chow presentano una lingua rosata e man mano che crescono si ricopre di pigmenti blu.

Hanno un’alta concentrazione di cellule pigmentali che oltre ad essere sulla lingua, si trovano nelle membrane delle mucose e questo determina il fatto che questa razza è l’unica ad avere labbra, gengive e palato caratterizzati da questo colore.

Ma c’è una bellissima leggenda a riguardo che voglio condividere con voi!

Pare che un giorno il Chow Chow stesse seguendo Buddha mentre dipingeva il cielo di blu, mentre egli dipingeva, il cane lo seguiva e con la sua lingua, raccoglieva tutte le gocce di colore che cadevano, diventando il cane dalla lingua blu.

A presto!