Caratteristiche
La ghiandaia marina pettolilla (il cui nome scientifico è Coracias caudatus) è un tipo di uccello della famiglia Coraciidae.
Il loro nome deriva dall’aggettivo latino coracinus, che deriva a sua volta dal greco kórax (corvo), e da formis (a forma di).
Questo particolare nome deriva dalla loro conformazione fisica: hanno infatti corpi molto compatti, simili a quelli dei corvi, e teste e becchi grandi.
È un uccello di piccola taglia, leggero e dalle forme aerodinamiche.
La colorazione delle piume della ghiandaia marina pettolilla è simile nei due sessi: le guance rosse, il petto lilla (da cui prende il nome), le ali color celeste che, vicino all’attaccatura, si tingono di un blu più intenso.
L’unica differenza estetica risiede tra gli esemplari più giovani, che non hanno ancora sviluppato le lunghe penne caudali.
Comportamento
Questo tipo di uccello si può trovare da solo o in coppia (molto più difficile, invece, avvistare un gruppo di ghiandaie marine pettolilla).
Nidifica nei buchi naturali degli alberi, solitamente molto in alto per poter avvistare meglio le piccole prede di cui si nutre – insetti, scorpioni, lucertole, chiocciole, piccoli uccelli e roditori.
Le uova vengono accudite da entrambi i genitori, che possono diventare aggressivi in caso di minaccia al loro nido.
La difesa è tale che spesso la coppia riesce ad allontanare anche uccelli rapaci più grandi.
Habitat
La ghiandaia marina pettolilla si trova frequentemente nell’Africa subsahariana e nel sud della Penisola araba, ma è possibile avvistarla anche in Europa.
Predilige la savana e ambienti di boscaglia aperta.
Curiosità
Durante la stagione riproduttiva (solitamente, in primavera) il maschio cerca di sedurre la femmina attraverso voli acrobatici, salendo molto in alto nel cielo e lanciandosi in picchiata: vere e proprie esibizioni di volo.