I canarini sono degli animali domestici molto graziosi che non hanno bisogno di tanto spazio. Se stai pensando di accoglierne uno in casa che sia dolce e semplice da allevare, il Gloster può fare al caso tuo.
Quest’incantevole volatile fa parte di una delle tre grandi tipologie di canarini differenziate per piumaggio e forma del corpo: i canarini inglesi.
Il Gloster, per taglia, è considerato tra i più piccoli esistenti e infatti non supera i 12 cm. Il suo corpicino è tondeggiante ma la caratteristica che lo contraddistingue e lo rende così simpatico è l’adorabile cresta che pare il classico taglio a scodella, o bowl cut, ritornato in voga nel 2017.
Se sei curioso di scoprire di più sul canarino Gloster e hai desiderio di allevarne uno, continua a leggere l’articolo.
Come è nato il canarino Gloster
Il nome di questo delizioso animale domestico è legato alla contea di Gloucestershire, in Inghilterra sud-occidentale.
Qui infatti viveva un’appassionata di miniature, la signora L. Rogerson di Cheltenham. Il suo hobby la portò a sperimentare un incrocio tra alcuni tipi di canarini per ottenere un volatile di taglia molto piccola.
Nel 1918 cominciò a far accoppiare la razza Harzer e Border Fancy con ciuffati Crest. Negli anni la signora Cheltenham riuscì a far nascere dei canarini con ciuffo, la cui taglia si aggirava attorno agli 11,50 cm, ovvero i Gloster che si conoscono attualmente. La razza è stata riconosciuta nel 1925, diventando con il tempo tra le più amate e apprezzate al mondo.
Gloster: tipologie e caratteristiche
Se hai deciso di allevare un Gloster, devi sapere che è suddiviso in due tipi; il primo è chiamato Corona e si riconosce dal ciuffo regolare e rotondo che arriva a metà occhio. Il secondo è definito Consort e presenta un capo largo e tondeggiante senza il caratteristico caschetto.
Entrambe le tipologie hanno un aspetto pieno e tondo, con petto e spalle ampie e zampe corte ma aggraziate. La coda dev’essere corta e il piumaggio lucente e liscio.
Per quanto riguarda i colori, le tinte riconosciute sono verde o giallo, color isabella, cinnamon, blu, ardesia e bianco. È possibile trovare la varietà intenso e brinato. Molto apprezzati dai giudici dei concorsi gli esemplari con il corpo chiaro e il ciuffo scuro.
Come molti altri canarini, i Gloster sono degli abili cantori; il suono che producono è particolarmente melodioso che t’incanterà subito.
Comportamento del canarino Gloster
Il canarino Gloster è un animale da compagnia che si fa amare in poco tempo sia da grandi che piccini. È una razza molto vivace e dinamica che riesce a sviluppare una profonda amicizia con il proprio padrone.
Non è difficile da addomesticare e, rispetto ad altre razze, non vola nella sua gabbietta in maniera ossessiva e fastidiosa; è anzi, in genere, molto posato e tranquillo nel volo.
Nonostante la semplicità nel mantenimento di questo piccolo animale domestico, devi tenere a mente un fattore molto importante, ovvero la stagione riproduttiva, che avviene solitamente attorno al mese di marzo.
Devi fare molta attenzione nella scelta di un compagno o una compagna per il tuo Gloster; infatti bisogna evitare di accoppiare due esemplari con ciuffo e optare invece per una coppia Corona e Consort.
Ti chiederai, perché? Il problema risiede nel fatto che, se entrambi i genitori sono portatori del gene che presenta il ciuffo o, al contrario, senza ciuffo, i pulli che nasceranno molto probabilmente non manterranno le caratteristiche della razza.
Per il resto, dovrai preoccuparti di mettere a disposizione della coppia un nido con tutti gli elementi in grado di renderlo accogliente, come ad esempio rametti, filamenti di iuta o strisce di stoffa.
Il Gloster nidifica generalmente tre volte all’anno e la mamma può deporre fino a sei uova, che coverà per circa quattordici giorni.
Salute e alimentazione del Gloster
Questo canarino si mantiene facilmente in salute perché ha una costituzione sana e robusta. Naturalmente ha bisogno delle tue attenzioni e non puoi trascurarlo.
Ad esempio non devi mai esporlo a repentini sbalzi di temperatura perché potrebbe ammalarsi. Se vivi in una zona dal clima freddo, sappi che lo sopporta bene ma tieni a mente che non può sopravvivere ad una temperatura sotto i 5°.
Sarà felice in una gabbia spaziosa per canarini a forma di parallelepipedo; quelle tonde o che si sviluppano in altezza saranno invece poco apprezzate. Il materiale consigliato è il ferro zincato con un fondo dotato di griglia che puoi acquistare in plastica o lamiera.
Per quanto riguarda l’alimentazione, questo esemplare, come tutti i canarini, è granivoro, ovvero mangia principalmente cereali e grano.
In natura si cibano anche di altro, come piccoli frutti e insetti, per cui è necessario che l’animale domestico abbia un compenso di queste mancanze nutrizionali attraverso una dieta varia.
Se è la prima volta che hai un canarino e non sai cosa dargli, puoi optare per le classiche miscele di semi vendute in tutti i negozi per animali. Possono contenere lino, avena decorticata, cardo e panico bianco.
Assicurati di non offrirgli una dieta basata solo su questi alimenti perché potrebbe avere degli scompensi.
Se ti accorgi che il tuo Gloster ha delle problematiche alimentari, chiedi consiglio al tuo veterinario di fiducia.
Questa razza, come molte altre, apprezza anche frutta e verdura, che puoi dare giornalmente. Carote e mele sono le più amate, seguite da cetrioli, pomodori maturi, zucchine e tarassaco.
Il canarino Gloster è un simpatico piccolo animale da compagnia che ti regalerà moltissime soddisfazioni grazie alla sua simpatia, alla sua amicizia e al suo canto melodioso.