Sulla base della esiguità della popolazione di Bradypus torquatus e criteri di unicità evolutiva, la prestigiosa Zoological Society of London, ha messo chiaramente in luce come il bradipo dal cappuccio sia a forte rischio di estinzione.
Caratteristiche
Specie di bradipo sudamericano, è un mammifero onnivoro che può avere un peso di circa 5 Kg e una altezza che si aggira attorno ai 50 centimetri.
La sua testa è piuttosto piccola, così come il suo orecchio esterno appare essere quasi assente.
La coda è piccola, oltre che essere quasi seminascosta dalla pelliccia, la quale è così folta e ruvida che, spesse volte, viene ad essere colonizzata da scarafaggi, da zecche, da acari, da alghe e, talvolta, anche da alcune falene.
Curiosità
Il nome di bradipo dal cappuccio, deriva dal fatto che le zone riguardanti le sue spalle, il suo collo e la sua faccia, sono prevalentemente ricoperte da una pelliccia di colore scuro, invece, il colore della sua restante pelliccia presenta un color grigiastro.
Se in acqua è un eccellente nuotatore, sulla terraferma questo bradipo è formidabilmente lento. Difatti, solitamente, sul terreno lo si può vedere trascinarsi utilizzando le sue zampe anteriori.
Consuetudinario, se si sente in pericolo, o rimane immobile, oppure, confidando sul effetto mimetico del suo manto peloso, si appallottola.
In casi estremi, può infliggere duri colpi con i lunghi artigli che si trovano nelle zampe posteriori.
Habitat e distribuzione
Animale solitario, il suo habitat naturale, è costituito dagli alberi della foresta pluviale posti lungo la costa atlantica di Rio de Janeiro, Espírito Santo e Bahia, ovvero il Brasile orientale.
Ama, anche vivere sugli alberi di Cecropia. Indolente e pigro, è considerato il più lento animale della terra, visto che è stato calcolato che impiega un’ora per andare a percorrere una distanza di 250 metri.
Andando a concludere, il periodo di gestazione di una femmina di bradipo dal cappuccio è di 150 giorni.