Questo simpatico cane pastore ungherese è giunto a noi da una tradizione antichissima insieme ai nomadi Magiari più di mille anni fa.
È stato utilizzato come cane da riporto e si è distinto per la sua straordinaria intelligenza e affettuosità.
Puli significa appunto conduttore che proviene dal suo efficientissimo lavoro da pastore del gregge.
Ha un’origine particolare e antica, questa razza è facilmente riconoscibile per il suo lungo pelo che lascia intravedere appena il muso.
Oggi, come cane di taglia media, è adatto a tutti gli ambienti. È vivace, dinamico, docile e dall’aspetto originale e può essere un ottimo cane da compagnia o da guardia.
Il cane Puli è intelligente e questo gli permette di imparare subito qual è il suo posto in famiglia e di convivere con adulti e bambini senza problemi.
Sotto questo batuffolo di pelo si nasconde infatti un cane adorabile che si affeziona facilmente al suo padrone e vive a lungo, dal buon temperamento e dall’infinita voglia di giocare insieme a tutta la famiglia.
Vediamo insieme quali sono le peculiarità del Puli e il segreto del suo fascino.
Caratteristiche fisiche
La struttura fisica del cane Puli non si intuisce facilmente a causa del folto e lungo pelo che nasconde le sue forme.
La sua ossatura è forte e quadrata, è di taglia media con un corpo asciutto e ben muscoloso.
La coda è curva e portata verso i reni. La testa è piccola e arrotondata con il pelo che gli ricade sugli occhi vispi e intensi, ma lascia fuori il muso e il suo tartufo piccolo e nero.
Le orecchie spuntano dal folto pelo, ma sono pendenti e a forma di “V”.
Il suo colore tipico del è il nero, ma ci sono varietà tendenti al rosso, con sfumature grigie, e anche diversi Puli completamente bianchi.
Il pelo è sicuramente il particolare di cui parlare per descrivere questa bella razza.
Da adulto, il pelo del cane Puli diventa così lungo che arriva a toccare il terreno. Si tratta di un mantello folto detto “cordato” composto da peli uniformi, discendenti e ondulati che vengono a creare dei boccoli stretti che formano delle lunghe cordelle.
Non è un pelo facile da tenere pulito sia dallo sporco che dai parassiti, per questo necessita di cure antiparassitarie e di molte attenzioni da parte del padrone.
Carattere e temperamento
Come abbiamo già detto il Puli è un cane docile e affettuoso, vivace e allegro, che ama giocare e stare in libertà.
La sua straordinaria intelligenza lo rende un cane perfetto da tenere in una famiglia numerosa, che possa prendersi cura di lui.
Il Puli è un cane da esposizione che può essere portato alle mostre canine, è particolarmente adatto alle sfilate, segue pedissequamente gli ordini del padrone ed è molto obbediente.
È buono con i bambini, anche piccoli, e mai aggressivo, abbaia e ringhia quando sente che il suo padrone è in pericolo ma è abbastanza accomodante con gli sconosciuti.
Ha una propensione naturale alla guardia, e se minacciato può sfoderare il suo coraggio e il temperamento fiero.
È facile da addestrare, ama stare all’aperto e fare lunghe passeggiate insieme al suo umano e ne necessita per stare in forma e appagare la sua voglia di movimento.
Al Puli piace particolarmente l’acqua e, se abituato sin da piccolo, adorerà fare i bagnetti, divertendosi e giocando.
La cura del Puli e i costi
Da cuccioli gli esemplari di razza Puli hanno il pelo corto ancora in fase di evoluzione. Intorno ai sei mesi di vita comincia a formarsi un pelo più lanuginoso.
È importante prendersi cura del suo pelo: il cane gode di ottima salute ma il suo folto manto può ospitare parassiti e questo non gli porta giovamento.
Questa razza inoltre non perde il proprio pelo, e questo la rende particolarmente adatta a chi soffre di allergie al pelo di animale.
Il cane di razza Puli, con il suo aspetto originale adora stare in compagnia e se la famiglia si prende cura di lui donando amore e serenità, può raggiungere anche i 15 anni di età se non di più.
Un cucciolo di Puli potrebbe avere un prezzo che si aggira intorno agli 800 euro ma gli allevamenti dedicati a questa sorprendente razza non sono facili da trovare.
Rivolgendosi all’ENCI è possibile essere messi in contatto con allevatori professionali che si occupano anche di questi magnifici esemplari.
La vendita privata di animali andrebbe evitata perché questa alimenta un commercio illegale dei cuccioli.