Il gibbone dalle mani bianche anche conosciuto come “il Lar” (scientificamente chiamato Hylobates lar), è una piccola scimmia antropomorfa che ama saltare tra gli alberi ad elevatissima velocità.
Caratteristiche fisiche
Misura dai 45 ai 65 cm e il suo peso oscilla tra i 5 e gli 8 kg, ha il dorso delle mani e dei piedi bianchi (da cui prende il soprannome).
Il colore tipico della loro pelliccia è il grigio scuro o il marroncino, possiede una barba bianca che gli incornicia tutta la faccia, tra maschio e femmina non vi sono particolari differenze di dimensioni, peso e colorazione.
Carattere
i gibboni dalle mani bianche, sono animali che prediligono la luce del sole, ama giocare tra di loro e lanciarsi da un albero all’altro raggiungendo anche i 45 km/h.
Vivono in piccoli gruppi (dai 2 ai 6 esemplari) sono tendenzialmente monogami, ma non sempre fedeli (qualche scappatella di troppo).
Habitat
Vive prevalentemente nelle foreste dell’Asia meridionale, in particolar modo in Thailandia, Indonesia, Malaysia, Myanmar, Sumatra e nel Laos.
Alimentazione
La loro dieta è composta da frutta, foglie e fiori ed occasionalmente anche di piccoli animali ed insetti.
Curiosità
Queste scimmie vivono in media 25 anni in natura e 30 in cattività, questa specie è considerata in pericolo di estinzione. Le principali minacce vengono dalla distruzione del loro habitat naturale e dalla caccia.