Al momento stai visualizzando Gattuccio maggiore o Gattopardo: il piccolo squalo dei nostri mari

Gattuccio maggiore o Gattopardo: il piccolo squalo dei nostri mari

Siamo abituati ad immaginarci gli squali tutti come mostri giganti assetati di sangue, una visione distorta da tutti quei film degli anni 90 che tanto ci terrorizzavano.

Dimentichiamoci tutto questo, specialmente se parliamo del Gattuccio maggiore!

Descrizione

Il gattuccio maggiore (conosciuto anche con il nome di Gattopardo) è uno squalo di piccole dimensioni (circa 70-80 cm in media), anche se sono stati osservati degli esemplari da record per la loro specie, ben 170 cm.

Il corpo è lungo e stretto, gli occhi piccoli e sporgenti, il colore della sua pelle varia dal grigio al beige ed è ricoperto da macchie marroni.

Dove si trova

Questo squalo è presente in gran parte dei mari temperati del nostro pianeta, in particolar modo nel: Mar Mediterraneo, Mar Adriatico, Mar Egeo e alcuni esemplari vivono anche in acque più fredde come quelle che bagnano le coste scandinave.

Non amano nuotare a largo delle coste o in acque profonde, per questo è facile potersi imbattere in qualche esemplare non lontani dalla terra ferma.

Cosa mangia

La sua dieta è composta prevalentemente da crostacei e molluschi e pesci di piccoli dimensioni, ama cercare il suo cibo nel fondali marini, nuotando e mimetizzandosi tra rocce e alghe.

Alcuni esemplari sono stati osservati attaccare e cibarsi di propri simili, anche se avviene abbastanza di rado.

è pericoloso per l’uomo?

Dato che si tratta di uno squalo particolarmente presente anche nelle coste italiane, è giusto chiedersi se può rappresentare una minaccia concreta per l’uomo.

La risposta è “generalmente no“.

Ci spieghiamo meglio;

Viste le sue dimensioni ridotte (specialmente messe a confronto con tante altre specie di squali) e la sua natura non particolarmente aggressiva, il gattuccio maggiore non rappresenta un vero pericolo per l’essere umano.

Ad oggi non sono stati registrati attacchi ad esseri umani, e anche se dovessero attaccare un uomo adulto, non hanno la “potenza” per poterlo uccidere o ferire gravemente.

Tuttavia, si tratta sempre di animali selvatici e per questo è sempre meglio evitare di disturbarli in mare aperto o attaccarli, in modo da vivere entrambi serenamente.

Pesca

Il gattuccio maggiore, al contrario di altre specie di squali (come la verdesca, palombo e lo spinarolo), non è particolarmente ricercato dai pescatori.

Questo perché la sua carne non ha un grosso mercato attualmente, e anche per questo motivo non si tratta di una specie in via d’estinzione.

Ciò nonostante, diversi esemplari vengono occasionalmente catturati per sbaglio dalle grosse reti lanciate in mare dai pescatori, alcuni verranno poi liberati, altri saranno meno fortunati.

Curiosità

  • A differenza di molte altre specie di squali, il gattuccio maggiore non è minimamente a rischio estinzione