Al momento stai visualizzando Aguti (Dasyproctidae): caratteristiche e curiosità

Aguti (Dasyproctidae): caratteristiche e curiosità

L’ Aguti è un genere di roditore erbivoro, appartenente alla famiglia dei Dasiprottidi, simile per aspetto e dimensioni al coniglio selvatico. Esistono diverse specie, il più conosciuto è il golden agouti.

Caratteristiche

Il corpo è snello e allungato; la sua lunghezza varia da 40 a 60 cm ed il peso può arrivare ai 4 chili.

Il manto è raso e liscio, con colorazioni dal bruno al giallastro e all’arancione. Le femmine hanno quattro paia di mammelle addominali.

Il suo stile di vita è cursorio, le sue zampe infatti sono lunghe e dotate di muscoli che gli consentono di compiere sprint ad altissima velocità.

Gli artigli sono larghi ed affilati ed assomigliano a dei piccoli zoccoli.

Distribuzione e habitat

La specie degli Aguti è diffusa nelle regioni tropicali del Continente americano dal Messico fino al Brasile e alle Piccole Antille, raggiungendo anche quote di 2000 metri.

Vive nelle foreste, nei terreni coltivati e nei boschetti. Per raggiungere le zone di pascolo attraversa le sue tane sotterranee, che alle volte possono misurare anche centinaia di metri.

Alimentazione

L’ Aguti è tra i principali erbivori dei tropici americani. Si nutre dei frutti e delle noci cadute dagli alberi, oltre a funghi, fiori e foglie fresche.

Raccoglie un frutto alla volta e si ritira subito per consumarlo: mangia sia la polpa sia i semi, ma nei periodi di abbondanza seppellisce i semi come scorta.

Riproduzione

La stagione riproduttiva dell’aguti non è fissa, tende però a coincidere con la fruttificazione degli alberi preferiti.

Inizia con un vero e proprio rito di corteggiamento da parte del maschio, il quale spruzza sovente la compagna prescelta con la propria urina.

La femmina entra in agitazione ed inizia a dimenarsi in una danza, dopo la quale permette al maschio di avvicinarsi e di accoppiarsi.

Dopo un periodo di quattro mesi, nascono da 1 a 4 cuccioli, che la femmina tiene al sicuro dentro la cavità di un albero o in una tana abbandonata.

Lo svezzamento inizia dopo circa un mese, ciò nonostante i piccoli rimangono con i genitori fino alla cucciolata successiva.

Comportamento

L’Aguti è una specie legata al proprio territorio. I conflitti di confine sono spesso molto violenti.

Ha attitudini diurne, ma se viene disturbato dall’attività dell’uomo, si attiva solo dopo il tramonto.

È il pasto prediletto di molti predatori, dai serpenti al giaguaro. Si muove, quindi, con cautela, e se spaventato emette squittii e grugniti d’allarme.