I numerosi animali che popolano il nostro mondo sono di tantissime specie diverse, ognuno con caratteristiche particolari, che li rendono sempre più speciali e così amati.
Alcuni di loro sono grandissimi, pesanti oppure possiedono caratteristiche che li contraddistinguono, come una coda maestosa o una criniera importante.
Vi sono altri, invece, che sono più piccoli, quasi invisibili, ma nascondono delle grandissime capacità incredibili, come, in questo caso, del gambecchio frullino.
Nonostante le sue dimensioni ridotte e l’atteggiamento mansueto, sono molte le curiosità di questo fantastico uccellino, che aspettano solo di essere scoperte.
Caratteristiche
Il gambecchio frullino è un tipo di uccello, appartenente alla famiglia degli Scolopacidae e il cui nome scientifico è, più precisamente, Calidris Falcinellus.
Il gambecchio ha un corpo molto piccolo, quasi minuto, in quanto può misurare dai 15 ai 18 centimetri e pesare quasi 37 grammi, ma altamente delicato e piacevole.
È ricoperto da un piumaggio lungo, che principalmente è di colore bianco, ma contiene anche delle tonalità di marrone scuro sul capo e sul suo dorso.
Questi colori, che si alternano sul suo busto, spesso formano dei giochi geometrici molto belli, formando quasi il disegno di squame.
Ha delle zampe scure, lunghe e affusolate, di colore scuro tendente sul nero, così come anche il suo becco, caratteristica per cui è noto.
Curiosità
Non si conosce ancora molto sulle caratteristiche del gambecchio frullino, nonostante sia una specie altamente diffusa.
È noto per essere un animale altamente solitario, riunendosi a volte con i suoi simili, soltanto in gruppi molto ristretti.
Generalmente, ha un volo molto rapido, anche se basso e breve, che però può diventare più lungo, in particolare durante le stagioni migratorie.
Spesso viene ritrovato ad avvicinarsi anche ad altre specie di Limicole, suoi simili ma non in tutto.
Habitat e distribuzione
Il gambecchio frullino è un tipo di uccello che è possibile trovare facilmente in moltissimi paesi: è altamente diffuso in tutta l’Europa (specialmente in Italia), ma è stato documentato anche in Australia, Sudafrica e Africa Occidentale.
Questo è possibile grazie alle sue rotte migratorie, che possono coprire aree geografiche molto ampie, in tutto il mondo.
Spesso il gambecchio si trova in zone altamente umide, piene di vegetazione ed erba alta, come ad esempio nelle zone paludose d’acqua dolce, ma può essere avvistato anche in zone fluviali, saline e in generale nelle zone costiere, quindi d’acqua salmastra.
Rischi e protezione
Nonostante sia diffuso in così tanti paesi, il gambecchio frullino gode comunque di una certa protezione, in quanto specie molto vulnerabile.
Infatti, sono stati promulgati degli accordi internazionali, che possano proteggere questa specie dalla caccia.
Purtroppo, gli scienziati non sanno bene quali siano le cause che possano provocare la sua scomparsa, in quanto è molto difficile riuscire a studiare al meglio la sua vita nella natura.
Si cibano in maggior parte di invertebrati, come vermi e piccoli insetti, che può trovare nelle paludi, ma possono nutrirsi anche di semi.