Al momento stai visualizzando Furetto dell’artico: l’animaletto dal manto candido

Furetto dell’artico: l’animaletto dal manto candido

Il furetto dell’artico è considerato uno degli animali più carini del pianeta. Il musetto da furbo, il manto bianco, e le dimensioni ridotte, ha incuriosito così tanto la specie umana, che oggi non è raro trovarne un esemplare nelle case come animale domestico, o addirittura al guinzaglio come un amico fedele.

Caratteristiche fisiche

I furetti hanno un corpo longilineo di una lunghezza che può variare dai 40 cm per gli esemplari femmine ai 60 cm dei maschi con zampe corte e una innata agilità. La loro colonna vertebrale è infatti molto flessibile e questo gli permette di muoversi in spazi ristretti, anche all’indietro.

I furetti hanno un muso allungato con le orecchie rotonde. Quello che colpisce, però, sono gli occhi sporgenti e rotondi, che spesso gli conferiscono un’espressione dolce.

Il loro manto può variare dal grigio al marrone in diverse sfumature – ma il furetto dell’artico si distingue per il pelo bianco candido senza macchie o sfumature di altro colore.

Ha inoltre un’altra caratteristica peculiare: non è raro che i furetti albini abbiano gli occhi di color rosso rubino, caratteristica che li fa somigliare a fantasmini simpatici.

Abitudini Alimentari

Come tutti i furetti, anche il nostro bianco amico è un carnivoro puro. Questo significa che – a differenza di animali onnivori che si nutrono sia di carne che di verdure e cereali – il furetto si nutre esclusivamente di carne.

In cattività la sua dieta è costituita principalmente da conigli o piccoli uccelli che possono cacciare in maniera autonoma. Nonostante le piccole dimensioni, infatti, il corpicino del furetto è ottimizzato per la caccia: è piccolo, agile, veloce, e può insinuarsi nelle cavità più anguste.

Comportamento e rapporto con l’uomo

Il furetto dell’artico è un predatore naturale. Anche nei furetti domestici questa caratteristica si manifesta nella vivacità, la curiosità rispetto all’ambiente e la propensione al gioco. Quando non si nutrono e non cacciano o giocano, i furetti dormono.

Nonostante la natura di cacciatori, i furetti non sono affatto aggressivi nei confronti degli umani, probabilmente perchè non ci vedono come una possibile preda! Sono anche molto socievoli tra di loro: la convivenza tra due furetti adulti – dopo un doveroso periodo di adattamento – non è quasi mai problematica.

Curiosità

Come tutti i furetti, anche il furetto dell’artico adora sfruttare il proprio corpo per esplorare gli spazi più angusti e stretti. Una volta scovato un bel nascondiglio, inoltre, i furetti sono soliti portarci piccoli oggetti.

Per la loro curiosità e propensione all’esplorazione, i furetti si perdono facilmente. Il furetto dell’artico ha il vantaggio – per noi – di essere più facilmente visibile.

Si tratta di animali con un elevata capacità ad adattarsi ad ambienti diversi. Quando una persona ne adotta uno e lo porta a casa, il furetto non si spaventa, anzi, è incuriosito dal nuovo ambiente e corre ad esplorarlo.

Alla nascita il furetto è cieco, sordo e privo di pelo. Il pelo e il senso della vista e dell’udito si sviluppano con la crescita. Un esemplare femmina di furetto può arrivare a partorire fino a 12 cuccioli!

E’ un animale sporco? Qualche informazione per chi volesse adottarlo.

Abbiamo detto sopra che a volte può emanare cattivo odore ma questo non vuol dire che sia un animale prettamente sporco.

E’ un animale antiallergico e sono rare le persone che risultano allergiche a questo animaletto.

E’ consigliato infatti a chi è allergico a cani e gatti.

Il furetto ama stare in compagnia degli umani ed è un vero giocherellone, se abituato può anche essere portato al guinzaglio.

Con qualche piccolo accorgimento e addestramento è possibile che impari ad utilizzare la toilette per cani o per gatti e può anche comprendere il proprio nome quando lo si chiama.

NB: E’ possibile adottare il furetto dell’articolo senza acquistarlo. Ci sono diversi siti e gruppi facebook dove è possibile chiedere di adottare e compilare gli appositi moduli.