Al momento stai visualizzando Anguilla rostrata: caratteristiche, alimentazione e curiosità

Anguilla rostrata: caratteristiche, alimentazione e curiosità

“L’amore è un’anguilla scivolosa che morde come l’inferno.”

(Bertrand Russell)

In quest’articolo parleremo dell’Anguilla Rostrata, una specie di anguilla che non troviamo nel nostro paese, siete pronti?

L’anguilla rostrata o anguilla americana, vive quasi solo sulla costa orientale degli Stati Uniti ed è molto importante per l’economia!

Queste anguille vengono catturate dai pescatori della costa e vendute; possono essere sia mangiate come piatto prelibato soprattutto in Giappone e Taiwan, sia tenute come animali domestici.

Il loro habitat preferito è quello dei fiumi e dei grandi laghi, quelli situati vicino al mare e non all’interno del Paese.

Solitamente depongono le uova nell’Oceano Atlantico per poi ridiscendere fiumi e torrenti nel Nord e nel Sud America.

Caratteristiche

Molto simile all’anguilla europea, differenzia da essa solo per il numero di vertebre e cromosomi. Ha una testa appuntita ed è di colore marrone che sfuma verso il giallognolo in prossimità della coda, ma il suo colore dipende dalla sua età e dal suo stadio.

La sua lunghezza da adulta è generalmente di 50 cm e il suo peso arriva fino a 4 kg; il suo corpo allungato è quasi come quello di un serpente.

Alimentazione

Le anguille rostrate sono molto importanti per l’ecosistema e l’economia poiché mangiano un po’ di tutto e ripuliscono i litorali dalle carcasse di pesci morti, insetti e altre specie d’ invertebrati, nuotando vicino al fondo per recuperare più cibo possibile.

Si muovono e nutrono di notte, mentre di giorno rimangono nascoste nel fango, nella sabbia o nella ghiaia.

Comportamento

Quando le anguille diventano adulte, sono dei veri e propri carnivori voraci e nuotano in modo aggressivo.

Quando vengono catturate con l’amo, mordono in modo attivo con le loro mascelle completamente dentate.

Sono inoltre difficili da prendere a mani nude poiché il loro corpo trasuda una melma molto scivolosa.

Curiosità

Le anguille rostrate, come ho già detto prima, sono considerate un piatto prelibato e vengono vendute nei paesi dove questa prelibatezza viene altamente apprezzata.

Questo fa sì che il numero di anguille adulte che migrano di nuovo nell’Oceano Atlantico per riprodursi, sta notevolmente scendendo. Purtroppo la prosecuzione della specie è abbastanza a rischio.

Spero di avervi fatto conoscere un po’ di più questa specie di anguilla di cui forse non avevate sentito parlare!.

A presto!