Al momento stai visualizzando Formica regina: caratteristiche e curiosità

Formica regina: caratteristiche e curiosità

Avrai sentito parlare dell’esistenza di un membro reale nelle colonie delle piccole formiche, scopriamo qualcosa sulla formica regina!

Tutte le formiche presenti nella colonia sono figlie della formica regina, sua altezza svolge principalmente il ruolo di dar vita ad un intera colonia.

Essa, infatti, diventerà una vera e propria macchina “sforna formiche”, alcune di esse possono arrivare a produrre milioni di uova nella vita.

Va notato che, nonostante il titolo reale, la formica regina non ha una vera autorità su una colonia, non comanda sulle altre formiche né prende decisioni per la colonia.

Invece, lei (proprio come ogni altra formica nella colonia) è motivata a provvedere ai bisogni della colonia. L’unica coccola reale che riceve è che altre formiche le porteranno il cibo e la manterranno pulita.

Caratteristiche della formica regina

Le formiche regine differiscono dal resto della colonia di formiche in diversi modi.

Per prima cosa, le formiche regine possono essere incredibilmente longeve: uno scienziato aveva una regina che è vissuta per quasi 30 anni.

In natura, non è raro trovare regine che hanno più di dieci anni, mentre le formiche comuni possono vivono in genere da pochi mesi a un anno o due.

Al di là della loro longevità, le formiche regine sono quasi sempre più grandi degli altri membri della loro colonia.

Questa massa extra aiuta sua maestà a deporre le uova, ma è anche necessaria per sostenere le ali (che spesso possiedono).

L’aspetto della formica regina varia a seconda della specie. La il torace di una formica regina è particolarmente grande (costituisce circa la metà del suo corpo).

Infine, puoi identificare una regina notando quanta attenzione le altre formiche le riservano, in genere, le formiche operaie si arrampicano su tutta la loro regina. La nutriranno e la puliranno, oltre ad aiutare a proteggere le uova mentre le produce.

La formica regina è al centro della colonia di formiche. Che tu abbia a che fare con una colonia che ha una sola regina o più, senza questo particolare tipo di formica, non ci sarebbe modo di perpetuare la specie. Le regine sono generalmente protette e ben curate per garantire il futuro del nido, quindi è utile sapere come puoi identificarle.

Ruoli e gerarchie

Una formica regina è responsabile della deposizione delle uova per la sua colonia, questo è il suo unico lavoro e altre formiche esistono principalmente per aiutarla a realizzarlo.

Molte specie di formiche hanno nidi con una sola regina, mentre altre possono avere più regine.

Le formiche operaie trovano e forniscono cibo alla regina e alla colonia. Le formiche soldato proteggono la regina e la colonia.

I fuchi sono formiche maschi che si accoppiano con femmine alate, che in seguito potrebbero diventare loro stesse regine.

In che modo una formica regina diventa regina?

Il ciclo di vita delle formiche procede attraverso diverse fasi della metamorfosi.

Proprio come i bruchi alla fine si trasformano in farfalle, le singole formiche assumono uno dei tre ruoli all’interno della colonia: regina, operaia o maschio.

Le formiche femmine che erano state nutrite con più pappa reale quando erano larve in seguito divennero regine, tutte le altre femmine diventeranno operaie. Questa metamorfosi può richiedere settimane o mesi per essere completata.

Cosa succede quando muore la formica regina?

Nelle specie di formiche governate da una sola regina, la colonia in genere muore con lei poiché i lavoratori della colonia probabilmente rifiuteranno una nuova regina.

In altre specie di formiche, tuttavia, diverse regine vivono in un’unica colonia. Quando uno muore, i lavoratori accetteranno un successore.

In altre specie di formiche, il trasferimento di potere è tutt’altro che pacifico. Le regine invadono costantemente e si impossessano delle colonie l’una dell’altra.