L’Arvicola di Savi (Microtus savii de Selys -Longchamps, 1838), è un piccolo roditore appartenente alla famiglia dei Cricetidi, diffuso prevalentemente in Italia e nella zona del Parco del Cilento e Vallo di Diano in provincia di Salerno.
Caratteristiche
L’Arvicola di Savi, ha dimensioni molto ridotte, con una lunghezza che va dagli 82 agli 85 mm ed un peso di circa 15-25 g.
Ha una pelliccia soffice di colore bruno chiaro, che tende al grigio nella zona del ventre. Occhi e orecchie sono molto piccoli ed in gran parte nascosti dai lunghi peli.
Le unghie delle zampe sono robuste, perfette per scavare. La coda, nera e priva di peli, misura un quarto del corpo.
La peculiarità di questo animale, è che a differenza di tutte le altre specie di arvicole, presenta una zampa con 5 polpastrelli.
Habitat e distribuzione
L’Arvicola di Savi è una specie mediterranea, diffusa nella Francia sud-occidentale ed in quasi tutta la penisola italiana.
Vive dal livello del mare fino ad oltre 2500 metri di quota.
Frequenta gli spazi aperti, quali prati, incolti, zone coltivate e anche ai margini e nelle radure dei boschi.
Comportamento
Attiva sia durante le ore diurne che notturne.
È una specie terricola con abitudini fossorie, trascorre cioè gran parte del suo tempo sottoterra dove costruisce una fitta rete di gallerie.
Durante il suo percorso, riserva alcune camere per l’accumulo di cibo, ed una per il nido, che riveste con materiale vegetale.
Nonostante abbia abitudini ipogee, compie spesso escursioni in superficie alla ricerca di cibo.
Alimentazione
L’alimentazione dell’arvicola di Savi, è composta maggiormente delle parti ipogee (radici, bulbi, fittoni, rizomi) di piante erbacee spontanee e coltivate, ma si nutre anche di erbe che una volta raccolte in superficie trascina all’interno delle gallerie.
Può provocare seri danni alle coltivazioni agricole.
Riproduzione
La stagione riproduttiva, va di norma da aprile ad ottobre. In tale lasso di tempo, una femmina può compiere 4-5 gravidanze.
Dopo una gestazione di 21 giorni, partorisce 3-4 cuccioli che allatta per 3 settimane; i cuccioli diventano indipendenti alla terza/quarta settimana e raggiungono la maturità sessuale all’età di 3 mesi.
Conservazione
L’Arvicola di Savi, è una specie molto diffusa, che non presenta problemi di conservazione. Per la IUCN Red List, è una specie a rischio minimo di estinzione.
Livello di protezione
Questa arvicola non beneficia di alcuna protezione legale (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. ).157, art 2, c. 2).