Al momento stai visualizzando Adottare un cane: consigli utili e pratici

Adottare un cane: consigli utili e pratici

Hai deciso che è arrivato il momento di accogliere un nuovo membro a quattro zampe nella tua famiglia. Vuoi adottare un cucciolo di cane ma per te è la prima volta e non sai proprio come muoverti.

Vuoi affidarti al caso e alle emozioni del momento per la scelta, ma c’è bisogno di fare attenzione per non rovinare la futura felicità tua e del tuo cucciolo.

Infatti è doveroso tenere a mente il contesto in cui vivi, lo spazio che hai a disposizione e il tempo che puoi dedicare al tuo cane.

Senza per questo lasciare da parte l’emotività, puoi pensare di prepararti per tempo a questo importante impegno. Prima di tutto devi considerare se vuoi un animale di razza o un meticcio.

Nel primo caso puoi far riferimento ad un allevatore di fiducia o un amico che ha una cucciolata che t’interessa. Nel secondo caso, recati ad un rifugio per animali e sicuramente troverai la tua anima gemella a quattro zampe.

Molti cani meticci sono bisognosi di affetto e di una dimora accogliente, inoltre soffrono meno di disturbi ereditari che purtroppo affliggono molti animali di razza.

Dopo diversi incontri, arriverà finalmente il momento di portare il cucciolo a casa. Continua a leggere l’articolo e scopri qualche suggerimento per aiutarlo ad ambientarsi.

Preparare un ambiente accogliente

È necessario preparare il proprio alloggio all’arrivo del cucciolo. Sicuramente i primi giorni si sentirà disorientato e spaventato, per cui bisogna facilitarlo a riconoscere e ambientarsi nel suo nuovo spazio.

Non lasciarlo da solo e non fargli mai mancare acqua e cibo. Ti sarà utile comprare alcuni giochi specifici per distrarlo e un lettino comodo per farlo dormire.

Una gabbia aperta nella parte superiore sarà un ottimo rifugio per tuo cucciolo, dove potersi rilassare e fare i suoi bisogni (ricordati di coprire il pavimento della gabbia con dei fogli di giornale).

Se con te vivono altri animali, devi osservare con cura al loro primo incontro con il nuovo arrivato. Se c’è un cane più grande in casa, il piccolo cercherà di attirare la sua attenzione.

Non è detto che l’altro esemplare reagisca bene, per cui fai in modo che il più anziano annusi il cucciolo quando dorme, in modo da abituarsi a lui. Per quanto riguarda i gatti, è probabile che possano convivere pacificamente.

Non permettere, però, che il loro primo incontro sia traumatico; mostra al tuo felino il nuovo arrivo mentre dorme.

Un’altra cosa da prendere in considerazione è la sicurezza in casa. I cuccioli sono proprio come i bambini piccoli e devono muoversi in un ambiente più che mai protetto.

Essendo molto curiosi, ti conviene conservare in luoghi sicuri oggetti e accessori fragili o dannosi per l’animale, come detersivi o prodotti simili. Fai anche in modo di tenere lontano fili elettrici e materiali tossici dal cane, che potrebbe morderli e farsi del male.

Per evitare che facciano questo, ti suggeriamo di spruzzare un po’ di pepe sui fili. Il cucciolo ci penserà due volte prima di mordicchiarli. Tieni anche sempre chiuse le porte e le finestre che permettono all’animale di avventurarsi all’esterno e rischiare di perdersi.

Insegnare al cucciolo le buone abitudini

Quando è cucciolo, è meglio non portare il cane a fare i suoi bisogni in un giardino o lungo la strada.

Essendo animali molto puliti, si liberano sempre nello stesso posto, per cui puoi abituarlo a urinare e defecare nello spazio che decidi tu. Naturalmente è doveroso rimuovere subito gli escrementi, avendo essi un odore sgradevole che può contaminare l’alloggio.

È necessario fargli capire fin da subito che può liberarsi solo sulla carta di giornale. Probabilmente le prime volte sporcherà anche il pavimento di casa ma, se sarai costante, in breve si abituerà a questa operazione.

In genere il cane ha bisogno di svuotare la vescica quando si sveglia o dopo aver mangiato la propria razione e bevuto. Il cucciolo si comporta in una maniera precisa quando sente il bisogno e, se lo osservi bene, puoi evitare che sporchi in casa.

Infatti comincerà ad annusare il pavimento per cercare il posto che abbia l’odore giusto; qualche esemplare si muove intorno alla zona prescelta freneticamente. Questo segnale ti fornisce la possibilità di acchiappare il tuo amico a quattro zampe e posizionarlo sopra la carta per i bisogni.

Premia e coccola il cucciolo quando avrà urinato o defecato sul giornale e non punirlo se sporca invece il pavimento, perché non è educativo e servirà solamente a traumatizzarlo. Quando pulirai la zona sporca, evita di usare l’ammoniaca perché ricorderà all’animale l’odore dell’urina.

Accessori necessari

Ogni cane ha bisogno di un certo numero di accessori per poter vivere serenamente nel tuo alloggio. Tra le cose indispensabili, c’è il giaciglio comodo dove poter fare un sonnellino; puoi optare per un morbido e voluminoso cuscino oppure per un cesto imbottito e resistente. Importanti gli oggetti per la toelettatura e l’alimentazione.

La ciotola può essere in acciaio o ceramica e devi ricordarti di mantenerla sempre pulita. Non dimenticare di scegliere un collare e guinzaglio adeguati e comodi, nonché dei giochi da masticare.

Questi sono solo alcuni piccoli suggerimenti per preparare al meglio il tuo cucciolo ad ambientarsi al suo nuovo ambiente. Trovando l’affetto e le attenzioni di una famiglia, non gli servirà molto per sentirsi a casa.