Le meduse sono degli animali davvero unici e affascinanti, ne esistono di tantissimi tipi e alcune di esse sono davvero pericolosissime!
Quante cose conosci su queste creature misteriose che popolano i nostri mari?
- Senza cervello e senza sangue: “sei una medusa!” potrebbe essere la nuova offesa da rivolgere a chi proprio non sopportate. Queste creature marine sono sprovviste sia di un cervello che di un cuore, fatto davvero incredibile se si pensa che si trovano sul nostro pianeta da oltre 600 milioni di anni!
- Un corpo davvero unico: Il loro corpo gelatinoso e viscido è composto dal 95% di acqua ed è capace di produrre luce! Questo fenomeno di chiama “bioluminescenza” e serve per: attirare le prede – difendersi da alcuni predatori – corteggiare dei potenziali partner.
- La loro bocca/ano: Se hanno fame mangiano, se devono espellere delle feci, anche… con un unica particolarità, entrambe dallo stesso “orifizio”. Insomma non si fanno alcun problema igienico, per loro è più comodo così!
- Un incredibile resistenza: Sono tra le creature più antiche che popolano il nostro pianeta, e in oltre 600 milioni di anni niente e nessuno le hanno potute far estinguere.
- La pipì quando ti “mordono“: Una bufala che si tramanda da tante generazioni, quando i tentacoli urticanti di una medusa ci provocano qualche irritazione queste tecniche sono inutili. Vi sono invece delle pomate adatte (la più efficace è un gel a base di cloruro di alluminio) che devono essere spalmate sulla zona interessata nel minor tempo possibile.
- La medusa più piccola al mondo: con soli 2,5 cm di lunghezza (tentacoli compresi) la medusa Irukandji vince il titolo di medusa più piccola al mondo. Ma attenzione a sottovalutarla, è tra le meduse più velenose esistenti. Vive principalmente nelle acque australiane e date le sue dimensioni minuscole è praticamente invisibile.
- La medusa più grande al mondo: la Caravella Portoghese (Physalia physalis), i suoi tentacoli possono raggiungere i 30 metri di lunghezza! Questo bestione marino è anche molto velenoso, insomma meglio tenersi alla larga!
- Vivono nelle acque più pulite: Si tratta dell’ennesima bufala. In passato si credeva che un mare con molte meduse fosse sinonimo di mare pulito e limpido. Le meduse non scelgono volontariamente dove andare, si fanno trasportare dalle correnti! E poi ad una creatura che mangia e fa i propri bisogni dalla stessa bocca… credete importi di cercare acque “pulite”?
- La medusa immortale: Un animale immortale “che cavolata” starete pensando voi. Tutti gli esseri viventi muoiono, ma lei no! La Turritopsis nutricula, conosciuta anche con il nome di medusa immortale, una volta raggiunta la maturità sessuale ed essersi riprodotta, scende sul fondo del mare e torna al suo stadio giovanile. In pratica quando si avvicina la sua morte, lei “torna indietro nel tempo”! Il fenomeno (transdifferenziamento) sta venendo studiato da numerosi scienziati.
- Le meduse mortali: tutti gli altri esemplari, invece, muoiono. E lo fanno per invecchiamento cellulare, dopo essersi riprodotte. Molte altre non arriveranno neanche a quella fase, cadendo vittime degli attacchi di altri predatori.
- Come respirano: come tutti gli esservi viventi, anche loro respirano. Lo fanno per via cutanea, assorbendo l’ossigeno dall’acqua e distribuendolo alle varie cellule.
- Sono carnivore: si nutrono principalmente di zooplancton (piccoli organismi animali che trovano nell’acqua). La quantità che ingeriscono generalmente è equivalente a quella del loro stesso peso.
- Un piatto prelibato: molte specie di meduse sono commestibili. Ideali per una sana dieta, poiché sono povere di grassi e calorie, ma ricche di sali minerali, collagene e proteine. Attualmente vengono ricercate principalmente in Korea, Cina e Giappone, ma a poco a poco stanno arrivando anche in Europa.
- Uno stomaco “bizzarro”: è stato osservato come parte del loro stomaco, infatti, si prolunghi in parte anche all’interno dei tentacoli urticanti.
- Possono cambiare colore: Sebbene la maggior parte di loro (almeno nel mar Mediterraneo), si presentino con un colore trasparente/biancastro, non è il loro colore naturale. Le meduse, infatti, cambiano colore in base alla loro alimentazione.
Insomma, non staranno simpatiche a molti per tutte le volte che durante in tranquillo bagno al mare i loro tentacoli ci hanno fatto uscire doloranti dall’acqua!
Tuttavia non possiamo negare che siano degli animali estremamente misteriosi ed affascinanti.