Al momento stai visualizzando Ciuffolotto: caratteristiche, habitat e comportamento

Ciuffolotto: caratteristiche, habitat e comportamento

Questo è il nome di un uccello comune soprattutto in inverno, il periodo in cui gli alberi si vestono di neve e ci sono le prime gelate.

Visto sui rami degli alberi, questo uccello sembra un morbido fiore piumato.

Il ciuffolotto fa parte della famiglia dei Fringillidi ed è famoso non tanto per il suo aspetto o per lo strano nome, ma per la sua straordinaria intelligenza.

Possiede infatti la capacità di imparare e ripetere tantissime melodie con il suo canto.

Il ciuffolotto è un animale curioso, estremamente elegante nell’aspetto e interessante nei modi e movimenti.

Non bisogna mai sottovalutare l’intelligenza e l’intelligenza degli animali più piccoli, essi sono capaci di gesti sorprendenti e mostrare originalità in tutto: habitat, abitudini e alimentazione.

Vediamo più da vicino quali sono le caratteristiche principali del ciuffolotto, dove vive e di cosa si nutre per scoprire le abitudini più particolari di questo esemplare, tanto piccolo quanto stupefacente.

Caratteristiche

Questo uccello canterino conosciuto come ciuffolotto ha un piumaggio molto riconoscibile in inverno perché spicca vivido sulla neve bianca.

Il ciuffolotto è un uccello che raggiunge i 19 cm massimi e presenta un peso di appena 26 grammi.

Il colore è di un grigio pallido sul dorso, un ventre bianco e il ciuffo nero.

Il petto del maschio è però di colore rossastro mentre quello della femmina è tendenzialmente grigio con sfumature rosse e marroni.

La calotta e il becco di colore nero circondano dei piccoli occhi neri molto intensi.

Si tratta di una specie poco più grande dei passeri, con un corpicino arrotondato: a rendere l’effetto totale del ciuffolotto ancora più grande è proprio il folto piumaggio, che gli necessita per superare le notti gelide.

Nella regione lombare il ciuffolotto, indipendentemente dal sesso, ha una striscia allungata di tono bianco.

Questi uccelli sono molto belli, in particolar modo quando si trovano sullo sfondo della neve, e attirano l’attenzione sia grazie all’aspetto che al canto.

Habitat e distribuzione

Il ciuffolotto il cui nome scientifico è Pyrrhula Pyrrhula, è un uccello canoro della famiglia dei fringuelli o fringillidae che vive principalmente in Europa, ma la maggior parte di loro provengono da Asia, Siberia o Estremo Oriente.

Si tratta di un uccello molto resistente al freddo, ma che adora spostarsi in pianura o a quote più basse trovando delle temperature più miti.

Il comportamento del ciuffolotto

È un uccello dal carattere schivo ma non timido che infatti si è abituato benissimo alla presenza dell’uomo con cui convive senza esporsi troppo.

Si può riconoscere in volo non solo per il suo piumaggio tipico ma anche per il tipo di volo ondulato.

Utilizza un richiamo molto soave solo quando serve a richiamare la femmina.

A questo punto costruisce un nido su abeti o all’interno delle siepi, creando un giaciglio confortevole con del muschio, radici e rami all’esterno e foderato all’interno con penne, peli ed erba.

La femmina depone intorno alle 5 uova per un totale di 3 covate all’anno.

I piccoli vengono sfamati dai genitori per 17 giorni. Sono in molti che tengono i ciuffolotti in casa, all’interno di gabbie, un po’ per la loro bellezza, un po’ per il canto soave.

Un vero peccato, perché il volo di un ciuffolotto che si libra libero è molto più bello da vedere.