Al momento stai visualizzando Cervo della Virginia: caratteristiche, habitat e curiosità

Cervo della Virginia: caratteristiche, habitat e curiosità

In quest’articolo, vi farò scoprire il meraviglioso Cervo della Virginia, davvero uno splendido mammifero.

Pronti per il viaggio?

Habitat

Il cervo della Virginia, chiamato anche “cervo dalla coda bianca“, è un mammifero appartenente alla famiglia dei Cervidi.

Questo splendido animale vive in tutto il continente americano, dal Canada fino al sud del Perù.

In estate predilige i campi e i prati, mentre durante la stagione invernale trova un miglior riparo sotto alle conifere delle foreste.

Caratteristiche fisiche

Il cervo della Virginia si differenzia molto tra maschio e femmina.

La femmina è lunga tra i 120 cm e i 150 cm e pesa circa 28-40 kg mentre il maschio è lungo da 160 cm a 210 cm e ha un peso che va dai 40 ai 70 kg.

La loro peculiarità più importante è il colore bianco della loro lunga coda.

Cambiano il colore del loro pelo in base alla stagione, questo sarà rosso-marrone in estate e grigio-marrone durante l’inverno.

L’addome, la gola e l’area vicina all’ano sono sempre di colore biancastro.

Altra differenza tra maschio e femmina, sono le corna; solo i maschi possiedono quelle ramificate che ricrescono ogni anno e si possono ben vedere nella stagione estiva/autunnale per poi cadere durante l’inverno.

Alimentazione

La loro alimentazione è prettamente erbivora; il loro stomaco è molto forte e gli permette di digerire diversi tipi di cibo.

La loro dieta include, frutta, ramoscelli, noci, licheni, funghi, foglie e altri tipi di piante.

Comportamento e socialità

Animali dotati di vista, olfatto e udito potentissimi, preferiscono svolgere le loro attività all’alba oppure al tramonto.

Quando si sentono in pericolo, tendono ad alzare la loro coda bianca in segno di allarme; tra i loro predatori, oltre all’uomo durante la stagione della caccia, ci sono i lupi, linci, coyote e orsi neri.

Sono molto agili e veloci e spesso riescono a scappare e a mettersi in salvo; i giovani esemplari con il loro manto marrone-rossiccio e le macchioline bianche riescono a mimetizzarsi molto bene nella foresta.

La stagione dell’amore è teatro di sfide, in cui gli esemplari maschi combattono aiutandosi con le loro corna ramificate per difendere il territorio ed emettono inoltre, suoni gutturali piuttosto rochi.

Mamma cervo solitamente partorisce 1 o 2 cerbiatti e li allatta fino al secondo mese di vita; a 1 anno e mezzo il cerbiatto raggiunge la sua maturità sessuale.

Curiosità

  • Avete presente il film Disney Bambi? Ecco nella versione originale della fiaba austriaca, l’animale era un capriolo, ma nella trasposizione cinematografica americana, era stato utilizzato proprio un cervo della Virginia in quanto il capriolo non era presente sul suolo americano.
  • Questo esemplare è stato esportato anche in Europa, soprattutto in Finlandia e in Repubblica ceca.
  • Sono ottimi nuotatori! L’avreste mai pensato?

Spero di esservi stata utile con quest’articolo e sono sicura che la prossima volta che vedrete Bambi vi ricorderete di tutte le fantastiche caratteristiche di questo esemplare.

A presto!

“Abituati alla paura, e sarai sempre all’erta, come un cervo che attraversa la radura.”

(Mike Tyson)