Al momento stai visualizzando Ragno lupo: caratteristiche, habitat e curiosità

Ragno lupo: caratteristiche, habitat e curiosità

Il ragno lupo è una specie curiosa e diversa dagli altri tipi di ragni.

La principale differenza sta nel fatto che loro non tessono ragnatele! Ama cacciare le prede inseguendole e attaccandole (proprio come fanno i lupi).

Questo abile cacciatore, appartiene alla famiglia delle Lycosidae , ed è uno dei ragni più agili e furbi tra tutti.

Caratteristiche

Vi sono diversi tipi di ragno lupo, che differiscono per dimensioni e colore, i più comuni in Italia sono di colore marroncino e grigio con delle linee più scure sul dorso.

La loro dimensione:  i maschi sono più piccoli delle femmine il loro corpo misura dai 1,7 cm a 2 cm – le femmine raggiungono facilmente i 3 cm.

Ps: calcolando anche le zampe alcuni di questi ragni possono raggiungere anche i 7 cm totali!

Hanno 8 occhi disposti su 3 file, la loro vista estremamente acuta permette loro di individuare prede o minacce anche a notevoli distanze.

I loro occhi differiscono per dimensioni: fila inferiore = 4 occhi piccoli – fila centrale 2 occhi grandi – fila superiore 2 occhi di dimensioni medie.

All’estremità delle zampe possiede tre artigli tarsali con i quali si aggancia alle sue prede per poi divorarle.

Habitat e distribuzione

Sono presenti praticamente in tutto il mondo, tranne nelle zone artiche più fredde.

Perciò possiamo comprendere che non hanno bisogno di un habitat ideale per vivere e riprodursi.

Si adattano perfettamente sia a climi freddi che caldi, e li possiamo incontrare sia in boschi, che prati, giardini ecc.

Caccia e comportamento

Si tratta di ragni dal carattere schivo e solitario, amano muoversi da soli e nascondersi per tendere veri e propri agguati alle loro prede.

Preferiscono “correre” a terra piuttosto che arrampicarsi sulle pareti, e costruiscono le loro tane in ambienti che considerano al riparo da minacce.

Escono dalle tane e cacciano preferibilmente di notte ma non è così raro poterli incontrare anche in pieno giorno.

Riproduzione

Questi ragni solitari si incontrano con i loro partner quasi esclusivamente per riprodursi, generalmente tra maggio e giugno.

I ragni lupo hanno un grande istinto materno, si tratta degli unici ragni che portano le uova in un sacco ovigero che legano al loro addome.

Muoversi e cacciare con un sacco di uova nel proprio addome non deve essere proprio il massimo della comodità, ciò nonostante si “sacrificano” per i loro piccoli.

Queste mamme premurose permettono ai loro piccoli appena nati di restarle attaccati al ventre o alle zampe per i primi giorni di vita finché non si sentiranno sicuri di esplorare l’esterno.

I loro predatori

Questi aracnidi temono l’attacco di uccelli, vespe, gufi, rospi e salamandre.

Perciò se incontrate alcuni di questi animali mimetizzati in posizione d’agguato, è possibile che nelle vicinanze vi sia un ragno lupo.

Veleno e tossicità

Come abbiamo accennato in precedenza vi sono diverse specie di ragni lupi, che differiscono per dimensione e veleno.

Per quanto sia tossico e letale per le prede che cacciano, viene considerato un veleno abbastanza innocuo per l’essere umano.

I morsi di alcuni ragni più grandi possono essere particolarmente dolorosi ma se adeguatamente trattati e non fatti infettare è molto raro che possano degenerare mettendo a rischio la vita dell’individuo.