Il boa arcobaleno (scientificamente Epicrates cenchria) è un serpente dall’aspetto affascinante e misterioso, ed attualmente è considerata una specie a rischio.
Caratteristiche
Le sue squame sono iridescenti e riflettono la luce creano una combo di colori simili a quello di un arcobaleno, questa caratteristica lo rende una specie unica tra i serpenti.
La sua lunghezza media è di circa 2 metri e può superare facilmente i 2 kg di peso.
La sua aspettativa di vita è di 25-30 anni.
Alla sua famiglia appartiene anche il boa di Cuba, un esemplare ben più grande che può raggiungere i 4,5 metri di lunghezza.
Comportamento
Il boa arcobaleno è un serpente da carattere timido e riservato, esce allo scoperto principalmente di notte e non ama essere disturbato.
trascorre gran parte del tempo tra i rami degli alberi, cercando di mimetizzarsi con essi, in attesa che una preda distratta passi di li.
Alimentazione
La loro dieta consiste in piccoli mammiferi, roditori, uccelli, pipistrelli e persino piccole lucertole.
In cattività, potete acquistare nei negozi adatti, piccoli roditori già congelati, li apprezzerà ugualmente ed eviterete che possa subire morsi e graffi da quest’ultimi.
Distribuzione e habitat
Il boa arcobaleno è un serpente che vive in Sud America e nell’ America centrale, ed ama vivere in boschi umidi e nelle foreste pluviali, tuttavia alcuni esemplari sono stati avvistati anche nella savana.
Riproduzione
Come tutti gli altri boa, anche quello arcobaleno è ovoviviparo e raggiunge la maturità sessuale intorno ai 3 anni d’età.
La gestazione della femmina dura 5-6 mesi, al termine del quale la femmina darà alla luce dai 15 ai 30 cuccioli, che andranno nutriti con prede di piccole dimensioni.