Al momento stai visualizzando Avocetta americana: caratteristiche e curiosità

Avocetta americana: caratteristiche e curiosità

“Bisogna essere leggeri come un uccello, non come una piuma.”

(Paul Valery)

Nell’articolo di oggi parleremo dell’Avocetta Americana, un nome davvero curioso per un uccello.

L’Avocetta americana è un uccello migratore di breve distanza che fa parte della famiglia dei Recurvirostridi.

Fa i suoi nidi nelle regioni Ovest degli Stati Uniti settentrionali e durante l’inverno va in vacanza negli Stati Uniti del sud o addirittura in America centrale.

Il suo habitat naturale è quello delle zone paludose e degli specchi d’acqua nelle zone marittime.

Caratteristiche fisiche

L’Avocetta americana è generalmente lunga 45 cm e pesa da adulta circa 340 g.

Le sue zampe sono molte lunghe e hanno un colore blu-grigiastro, ha un collo lungo e il becco nero leggermente incuravato all’insù.

E’ l’unica specie della sua famiglia a cambiare colore durante la stagione dell’amore; da bianca, diventa color cannella.

Come nidifica?

Le femmine di avocetta depongono all’incirca 3 o 4 uova, solitamente in una buca poco profonda vicino alla spiaggia o in una zona fangosa e lagunare.

Delle uova e dei pulcini se ne prende cura sia la femmina che il maschio.

Le Avocette possono diventare un po’ aggressive quando devono proteggere le loro uova durante la nidificazione e mal sopportano gli intrusi, emettendo suoni rumorosi e scagliandosi contro i predatori.

I pulcini nascono circa dopo tre o quattro settimane e sono uccellini molto precoci, infatti possono nuotare e nutrirsi subito dopo la nascita. Per essere in grado di volare ci impiegheranno circa un mese.

Cosa mangia?

Per nutrirsi, l’Avocetta muove il suo becco avanti e indietro sulla superficie dell’acqua per raccogliere insieme insetti, larve, crostacei, piante e semi acquatici che si trovano in superficie e spesso lo fanno in compagnia in stormi molto numerosi.

Curiosità

  • L’Avocetta americana, quando si accorge di un predatore, emette una serie di note che aumentano con gradualità, simulando un effetto Doppler, ovvero facendo sembrare il suo arrivo, più veloce di quello che in realtà è.
  • Della stessa specie fa parte l’uccello nostrano Cavaliere d’Italia!

Spero di avervi incuriosito su questa specie di uccello davvero particolare!

A presto!