Al momento stai visualizzando Aquila di mare testabianca: il simbolo degli USA

Aquila di mare testabianca: il simbolo degli USA

Haliaeetus leucocephalus, ovvero l’aquila di mare testabianca, è un rapace largamente diffuso in America settentrionale appartenente alla famiglia Accipitridae.

Uno degli aspetti che maggiormente colpisce è, senza dubbio, l’alto valore simbolico che l’aquila di mare testabianca ha in America settentrionale.

Non per nulla, questo maestoso uccello è dal 1782 il simbolo stesso degli Stati Uniti così come lo è per alcuni reparti delle forze armate americane come, ad esempio, la gloriosa 101ª Divisione aviotrasportata, la famosissima e pluridecorata unità dell’U.S Army di fanteria elitrasportata chiamata Screaming Eagle e che è stata, tra l’altro, protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale nella Battaglia di Normandia e a Bastogne.

L’aquila di mare testabianca, si presenta con una maestosa apertura alare che può andare da 1,8 metri fino ai 2,3 metri, il che lo rende il rapace con la più grande apertura alare di tutto il Nord America.

Invece, il suo peso si aggira tra i 3 e i 6 Kg, mentre la sua lunghezza, può variare tra i 70 cm ad 1 metro.

A tal proposito, è interessante notare che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli esemplari più grandi sono le femmine e non i maschi.

In linea generale, la dieta dell’aquila di mare testabianca è composta da pesci, in special modo salmoni. Tuttavia, occasionalmente, non disdegna andare a caccia di rettili, piccoli mammiferi e uccelli acquatici.

Andando ad analizzare le sue tecniche di caccia, non si può non sottolineare il fatto che l’aquila di mare testabianca sia in grado di poter sollevare delle prede che possono avere un proprio peso corporeo pari alla metà del rapace, così come che possano portare a nuoto verso la riva anche un pesce più pesante.

Amano vivere sulle montagne e nelle foreste, ma pur sempre nelle vicinanze immediate a mari oppure laghi e fiumi.

Questo fantastico e possente animale, cova dalle due alle quattro uova, le quali possono anche raggiungere il ragguardevole peso di 750 grammi.

Da queste uova, usciranno dei pulcini di aquila di mare testabianca che saranno totalmente bianchi e grossi (più o meno come un pettirosso) e intorno ai tre mesi impareranno a volare.