Al momento stai visualizzando American Curl: il gatto dalle orecchie arricciate

American Curl: il gatto dalle orecchie arricciate

Direttamente dalle meraviglie della genetica, ecco l’American Curl: una splendida razza nata spontaneamente, ma ormai ufficializzata e diffusissima negli Stati Uniti.

L’American Curl è una nuovissima razza felina. Ufficialmente riconosciuta dalla TICA solo nel 1985, è infatti nata assolutamente per caso, in conseguenza di una singolare mutazione genetica, che prima di diventare il segno distintivo di un’intera generazione di gatti, è stata solo la buffa caratteristica di una gattina randagia.

Un curioso racconto

Se vi fosse successo di trovare un gattino sulla porta di casa vostra, solo randagio e affamato, avreste fatto esattamente ciò che fece la coppia di coniugi Ruga, in California: l’avreste sfamato, accudito e, alla fine adottato… come loro, non avreste fatto minimamente caso a quelle strane, piccole orecchie ricciolute, che adornavano il suo simpatico musetto, come delle piccole chioccioline. E quando avesse dato alla luce una cucciolata di gattini con le stesse caratteristiche, avreste visto solo dei simpatici fagottini di pelo, desiderosi di una famiglia, e li avreste regalati a chi potesse offrirgli una vita comoda e sicura.

Insomma, esattamente ciò che ha fatto la coppia americana, senza sospettare minimamente che quella gatta randagia, battezzata Shulamith, sarebbe stata considerata la progenitrice di una nuova razza felina.

Due dei suoi cuccioli, infatti, finirono nelle affettuose mani della signora Nancy Kiester, che incuriosita dalla forma delle orecchie si chiese se non si trovasse di fronte a una nuova razza di gatti. Cosa che venne accertata successivamente, dopo che i due gattini vennero presentati ufficialmente, durante un’esposizione a Palm Beach.

Che storia incredibile, vero?

Le caratteristiche fisiche dell’American Curl

L’American Curl è un gatto di taglia media e ben proporzionato: snello, dalla muscolatura discreta e dalle zampe di media lunghezza, questo felino ha un musetto ben arrotondato, in grado di suscitare tenerezza al primo sguardo.

Gli occhi possono assumere diversi colori, ma saranno sempre grandi, a forma di noce e ben distanziati. E non importa che colore assumano: verdi, marroni o gialli saranno sempre vivaci e brillanti.

La colorazione degli occhi, infatti, è strettamente correlato al manto che, essendo il frutto di diversi incroci con gatti senza pedigree, assume tutte le tonalità e i disegni possibili.

A pelo lungo o a pelo corto, questi gatti avranno però sempre una lunghissima coda, generalmente della stessa lunghezza del corpo, che muoveranno fieri mentre passeggiano, quasi a volersene pavoneggiare. Perché sanno di essere diversi e si muovono come fossero dei VIP.

Già, perché non esiste nessun altro felino con le loro orecchie: larghe alla base e posizionate ai lati della testa, si incurvano all’indietro, formando un arco che può arrivare a misurare i 180°.

Insomma, creano dei simpatici riccioletti, che gli conferiscono un’aria curiosa e simpatica, grazie anche ai cespuglietti di pelo che le adornano.

E se state pensando di adottare un cucciolo di American Curl, non dovete preoccuparvi di questo fatto: la forma dei loro padiglioni auricolari, infatti, non influenza in alcun modo le loro capacità uditive. È un semplice carattere genetico dominante, che sappiatelo, trasmetterà anche ai suoi discendenti.

Carattere e comportamento

Come tutti i gatti anche l’American Curl è curioso e vivace, ma da cucciolo può essere davvero un combina guai!

Questi gattini, infatti, sono decisamente più vivaci degli altri: amano correre, azzuffarsi, arrampicarsi appena sono in grado di farlo ed è sempre meglio non lasciarli troppo tempo da soli. Meglio tenerli occupati!

Crescendo ovviamente si calmano, ma rimangono dei gatti a cui è necessario il movimento: come tutti gli animali molto intelligenti, e questo felino lo è, amano esplorare, giocare e saltellare ovunque, quindi preparatevi a delle intense sessioni di gioco.

Questo aspetto, tuttavia, non gli impedisce di amare le coccole dei suoi amici umani. Hanno un carattere molto socievole e anche quando schiacceranno i loro numerosi pisolini quotidiani, ameranno dormire accanto ai loro padroni.

Indipendenti e autonomi, gli American Curl “chiacchierano” poco, ma fategli qualche carezza e faranno le fusa come pochi altri gatti al mondo.

E non dovrete nemmeno preoccuparvi delle visite inattese: la loro curiosità li spingerà ad accogliere ogni visitatore come se fosse un membro della famiglia, nello stesso modo in cui accetteranno di buon grado la convivenza con altri animali domestici, cani compresi.

Nel caso ne abbiate uno, abbiate solo l’accortezza di riservare al felino uno spazio che sia solo suo, magari posizionato in alto, in modo che possa rifugiarcisi quando ha bisogno dell’indispensabile tranquillità per riposare o dedicarsi alla cura del suo mantello.

Salute e cura

I numerosi incroci con gatti senza pedigree assicura a questo gatto una salute di ferro. L’aspettativa di vita si aggira sui 15 anni di vita, che trascorrerà senza correre il rischio di malattie particolari.

Ricordate solo di tenerlo al caldo, perché l’assenza di sottopelo lo rende un felino che soffre i bruschi cali di temperature.

A differenza di altre razze, l’American Curl non tende ad ingrassare: anche perché, come potrebbe con tutta l’attività fisica in cui si impegna ogni giorno? L’importante è che gli assicuriate un’alimentazione sana ed equilibrata, non facendogli mai mancare dell’acqua fresca, anche in presenza di cibi umidi.

E se gli farete fare dei cuccioli, non vi meravigliate se questi nasceranno con delle belle orecchie dritte: è normale, ma basterà attendere qualche giorno per vederle arricciarsi e conferire ai micetti il loro caratteristico aspetto buffo e adorabile!