Simpatici e giocherelloni, gli American Bobtail sono i classici gatti di famiglia. Ma trovarli qui in Italia, sarà una missione quasi impossibile.
Se pensate di adottare questo micio, preparatevi a nascondere gioielli e oggetti luccicanti. Il gatto American Bobtail, infatti, è un piccolo ladruncolo, amante degli oggetti scintillanti e ogni volta che ne troverà uno, non esiterà ad appropriarsene e a portarselo al sicuro nella sua cuccia.
Ma non è questa la sua caratteristica più curiosa. Quello che veramente colpisce in questo gatto americano è la sua coda, talmente corta che in alcuni casi può arrivare a misurare addirittura la metà di quella di qualsiasi altro micetto. Un aspetto genetico proprio di questa razza che, pensate, è stata ufficialmente riconosciuta solo recentemente.
Pare che il Bobtail americano nasca da un incrocio fra un Bobcat selvatico e un siamese e a tale supporto circola anche una simpatica leggenda, non si sa quanto vera. Gli amanti di questo gatto, infatti, amano raccontare che verso la fine degli anni Sessanta, una coppia di coniugi americani trovò un cucciolo di gatto marrone, con una coda molto piccola. Incapaci di abbandonarlo, lo portarono nella loro fattoria in Iowa, dove il felino incontrò la gatta di casa. Scoppiato l’amore, Yoda, il nome del progenitore di questa razza, mise su famiglia con la gattina e nacque la prima cucciolata di micetti dalla coda cortissima, dando il via alla stirpe degli American Bobtail.
Scoperto quanto questa razza di gatti potesse essere domestica e affettuosa, gli americani non esitarono quindi a favorirne la riproduzione, fino a quando, nel 1989, la Tica (The Internationa Cat Association) riconobbe ufficialmente la razza.
Caratteristiche fisiche dei gatti American Bobtail
La corporatura di questo micio è atletica, cosa che gli permette grandi e spettacolari balzi, mentre il pelo può essere indifferentemente lungo o corto: in ogni caso, sappiate che questo gatto sperimenterà notevoli variazioni stagionali, quindi preparatevi a raccogliere peli un po’ dovunque. E se preferirete farlo vivere in giardino, niente paura: il pelo è doppio e impermeabile, quindi il vostro gattino potrà tranquillamente adattarsi anche ai climi più freddi e umidi.
Nelle zampe, lunghe e ben proporzionate, troveranno spazio quattro dita in quelle posteriori e 5 in quelle anteriori, tra cui spuntano dei curiosi ciuffi di peli, mentre le orecchie saranno di taglia media e ben proporzionate.
Grande e cuneiforme, la testa è quella di un grande cucciolo, sulla quale si aprono due splendidi occhi a mandorla, che potranno assumere colori diversi, a seconda dell’eredità genetica. Ma veniamo alla caratteristica più curiosa di questa razza felina: la coda.
Non importa che sia dritta e affusolata o piegata e nodosa: in ogni caso sarà corta, molto corta, conferendo a questo micio un aspetto bizzarro, ma dignitoso. E basterà vederlo una sola volta, per innamorarsene a prima vista!
Carattere dell’American Bobtail
Cosa dire del carattere di questo gatto? Che è un gran coccolone, bonario e pacifico, tanto che è una delle razze predilette da chi pratica la Pet Teraphy e dai camionisti, che erano soliti portarne un esemplare a bordo dei loro automezzi, a mo’ di compagnia nei loro lunghi viaggi attraverso le vastità del continente americano.
L’American Bobtail è il tipico animale da famiglia: si adatta alla perfezione a qualsiasi ambiente e si affeziona rapidamente a tutti i membri della casa, anche e soprattutto ad anziani e bambini. I più piccoli ameranno giocare con lui a nascondino o lanciargli oggetti, per farseli riportare!
Quello che dovete sapere prima di adottare questo gatto è che ama la compagnia e, viceversa, soffre la solitudine: insomma, non è il micio che fa per voi, se il vostro quotidiano vi costringe ad allontanarvi da casa per tutta la giornata. Al contrario, è perfetto per chi ospita frequentemente amici e parenti, perché fa amicizia molto velocemente e non si dimostra affatto intimidito dalla presenza degli estranei.
Intelligente e vivace, l’American Bobtail non ha bisogno di fare troppe scorribande durante il giorno, ma vorrà giocare spesso: come già detto ama la compagnia dei suoi amici umani e tenterà in tutti i modi di impegnarli in giochi e giochini, quando si sveglierà dai suoi frequenti riposini.
Comportamento e salute
Coerente con la sua natura casalinga, questo gatto non tenta di scappare più di altri felini e, soprattutto, non avrà alcuna difficoltà a familiarizzare con altri animali domestici. Nemmeno con i cani, con cui instaurerà un simpatico legame, a patto ovviamente che siano presentati con le dovute cautele e che gli venga dato il tempo necessario per “annusarsi”.
La vita di questo gatto è generalmente lunga, tanto che può vivere tranquillamente fino a 15 anni e oltre. Resistente e robusto, a parte una tendenza ad ingrassare, non presenta altre patologie specifiche. I veterinari segnalano una maggior frequenza della displasia dell’anca e qualche problema a carico della colonna vertebrale, in conseguenza della lunghezza della coda, ma nulla che debba preoccupare eccessivamente i futuri proprietari di questo felino.
Vi basterà nutrirlo in modo adeguato, alternando cibi secchi a quelli umidi, e potrete sicuramente godere della sua impagabile compagnia per molti, moltissimi anni.
Per quanto riguarda il prezzo dell’American Bobtail, sappiate che si aggira fra gli 800 e i 1000 dollari. Sì, dollari, perché in Europa questo gatto è poco diffuso e non vi sarà facile trovare un allevamento in cui trovare questo micio, che, al contrario, conta innumerevoli esemplari nel continente americano in cui è nato. E in cui, in definitiva, è giusto che viva.