Al momento stai visualizzando Tritone punteggiato: caratteristiche, habitat e curiosità

Tritone punteggiato: caratteristiche, habitat e curiosità

Caratteristiche

Il tritone punteggiato (il cui nome scientifico è Lissotriton vulgaris), è un anfibio caudato appartenente alla famiglia dei Salamandridi e viene spesso confuso con il tritone palmato, di cui è parente stretto.

È lungo dai 6 ai 9 centimetri; i maschi hanno in genere grandi macchie scure rotonde su tutto il corpo (da qui, il nome dell’animale), mentre le femmine sono spesso di colore quasi uniforme, con piccoli puntini.

Le zampe di questi animali sono palmate e, durante l’accoppiamento, il maschio assume un aspetto inconfondibile: una cresta ondulata si estende lungo il suo corso e la sua coda.

Comportamento

A partire da marzo, i tritoni punteggiati abbandonano i loro rifugi invernali e si dirigono verso i luoghi di ovodeposizione, vicino agli stagni, dove inizierà il rituale di corteggiamento.

Durante il rituale, il maschio si esibisce intorno alla femmina piegando il corpo fino a formare una gobba e dando colpi di coda.

Le invia sostanze odorose e va poi a deporre sul fondo dello stagno un involucro seminale, che la femmina dovrà accogliere nel proprio ventre.

La femmina può accoppiarsi con diversi maschi durante la stessa stagione di accoppiamento e depone da 100 fino a 300 uova. Solo il 5% delle uova dà origine a un nuovo tritone.

Habitat

Il tritone punteggiato è diffuso in tutta l’Europa centrale; raggiunge anche l’Asia occidentale.

È assente, però, in Spagna e Portogallo. In Svizzera è presente a bassa quota (i ritrovamenti più numerosi sono stati localizzati ad altitudini comprese tra i 400 e i 600 metri), soprattutto nelle valli fluviali.

In generale, è possibile avvistarlo in prossimità di una grande varietà di corsi d’acqua. I siti più ottimali per questo animale sono quelli con una vegetazione acquatica rigogliosa, che offre possibilità di rifugio e strutture idonee all’ovodeposizione.

Curiosità

Non si sa molto circa la longevità del tritone punteggiato. È risaputo, però, che solo il 50% degli adulti raggiunge l’anno di età, percentuale che può essere decisamente minore in presenza di predatori quali la biscia dal collare o il tritone crestato.