Al momento stai visualizzando Adottare un gattino: benessere e alimentazione del nuovo arrivato

Adottare un gattino: benessere e alimentazione del nuovo arrivato

È quasi impossibile non amare gli animali, specialmente i cuccioli che, con i loro occhi dolci e i movimenti buffi, si rendono irresistibili agli occhi di chiunque.

In particolare i gattini, sono teneri e affettuosi, così belli da diventare delle vere e proprie star del web.

Bisogna però ricordare che, nonostante sembrino dei veri peluche, è totalmente sbagliato trattarli come tali.

Sono esseri viventi che hanno bisogno di molte cure e che, come molte altre creature che sono al mondo da poco, possono sporcare facilmente, irritare con i loro richiami e rompere oggetti a cui tieni.

Se hai deciso di adottare un gatto ancora piccolo, tieni a mente che non sarà facile perché non stai acquistando un giocattolo.

Con alcuni accorgimenti e attenzioni che si legano al senso comune, però, potrai farlo ambientare molto più facilmente e creare un legame profondo con qualche contrasto ma molte soddisfazioni.

Con questo articolo si vuole approfondire l’alimentazione del gattino, diversa da quella di un felino adulto, oltre che qualche suggerimento per rendere il tuo alloggio accogliente e adeguato ad un animale così piccolo e desideroso di affetto.

Preparare la casa all’arrivo del gattino

Adottare un gattino è una scelta che porta tanta felicità e aspettativa. Avere per casa un batuffolo goffo e delicato riempirà le tue giornate ma è necessario pensare prima di tutto al suo benessere.

Questo piccolo animale potrebbe essere intimorito perché si troverà improvvisamente in un ambiente nuovo; per questo devi preparargli un posticino pulito dove potrà stare tranquillo, una lettiera per i bisogni e una cuccia.

Sicuramente gli farà piacere avere a disposizione una scatola di cartone, i gatti infatti amano intrufolarsi in ambienti angusti e stretti.

Se vivi in un alloggio dalla metratura ampia, ti conviene tenere il micino in una stanza per qualche giorno; in questo modo sarà meno spaesato dalla grandezza della casa e si ambienterà più facilmente.

Poi, per tenerlo al sicuro, dovrai prendere tutta una serie di accorgimenti che solitamente vengono applicati per qualsiasi cucciolo e per i bambini, ovvero allontanare gli oggetti pericolosi, mettere in un posto riparato quelli preziosi, non lasciare in giro soluzioni dannose come detersivi e pastiglie per la lavastoviglie e, infine, non tenere aperte finestre o la porta se non hai il gattino sott’occhio.

Per rendere l’accoglienza perfetta, oltre agli accessori indispensabili come la lettiera e le ciotole per cibo e acqua, puoi acquistare dei giochi realizzati ad hoc per gatti come tiragraffi per affilare le unghie, palline, topolini meccanici e altri oggetti divertenti che lo renderanno felice.

Ora è tutto pronto e il tuo cucciolo non tarderà ad innamorarsi della sua nuova casa. Oltre al divertimento, è anche bene fare attenzione alla salute del gattino che, essendo così giovane, è più esposto a malattie e problemi.

Se presenta dei sintomi gravi, ti conviene chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia, che potrebbe scoprire delle patologie nascoste o genetiche e fornirti le giuste cure.

Se invece il tuo nuovo compagno felino sta bene, ti basterà dedicargli le giuste attenzioni e fare in modo che la sua alimentazione sia equilibrata. Scopriamo insieme quella ideale per un gattino.

Dieta del gattino

Per poter offrire una dieta bilanciata, è prima fondamentale rivolgersi al veterinario per comprendere i bisogni nutrizionali della razza a cui appartiene il tuo gattino.

Infatti gli animali più dinamici avranno urgenza di maggiori energie, mentre quelli che amano accoccolarsi sul davanzale e osservare pigramente il passeggio, avranno esigenze differenti. Oltre a questo, è bene tenere conto dei mesi di vita del felino e delle sue abitudini alimentari precedenti.

Potrai introdurre la nuova dieta consigliata dal veterinario in maniera progressiva, mescolando nelle sue porzioni il cibo abituale insieme al nuovo; in questo modo si adatterà senza problemi. In genere c’è bisogno di una settimana per completare questa operazione.

Se il micino che hai a casa non è adottato ma è parte della cucciolata della tua gatta, potrai iniziare nutrirlo a tre o quattro settimane dopo il parto.

Naturalmente il cambio di alimentazione, dal latte materno alla ciotola, non dev’essere traumatico e brusco.

Visto che l’animale deve passare da un cibo liquido ad uno solido, potrebbe rifiutarsi di mangiare. È bene quindi, inizialmente, mescolare la sua porzione a un po’ di latte.

A qualsiasi mese di vita, il cucciolo ha necessità di vitamine e minerali. Ti conviene fargli “sperimentare” un’alimentazione varia, dal cibo confezionato, umido o secco, a quello preparato in casa.

Il momento migliore per fare questo è tra la decima e la dodicesima settimana di vita. Può essere un’operazione un po’ faticosa e ti chiederai il perché farla, ma fidati.

Quando crescerà, infatti, il tuo felino non sarà schizzinoso e se, per problemi di salute, sarà costretto ad alimentarsi in maniera diversa, non sarà difficile modificargli la dieta.

Fino almeno al quarto mese di vita (ma anche fino al sesto), dovrai somministrare al gattino tanti piccoli pasti in orari ben precisi.

Infatti il tuo piccolo amico avrà moltissima fame ma, con il suo minuscolo stomaco, non sarà in grado di digerire bene porzioni abbondanti. A seconda della sua razza e costituzione, avrà diverse esigenze.

Per avere la sicurezza di offrirgli una dieta adeguata, puoi chiedere consiglio al veterinario.

Infine, non dimenticarti di riempire sempre di acqua fresca e pulita la sua ciotola e assicurati che beva a sufficienza.

Se noti che si rifiuta di ingerire acqua, forse è perché non gli piace il sapore. Prova a offrirgli quella in bottiglia e osserva se ci sono differenze.

Se non hai mai avuto un gattino, non pensare che si nutra solo di latte; anzi, talvolta potrebbe causargli problemi intestinali e diarrea. Per cui fai molta attenzione.

Quando accoglierai un gattino nella tua casa, sicuramente la tua vita cambierà. Questo minuscolo felino ti porterà gioia e divertimento e sarà un tuo amico fedele per tutta la vita.