Al momento stai visualizzando Lupo artico: le caratteristiche di un animale maestoso

Lupo artico: le caratteristiche di un animale maestoso

Un animale splendido, dal manto bianco e dai movimenti sinuosi, il lupo artico è un capolavoro della natura.

La vista di questo lupo richiama scenari suggestivi, aurore boreali, vita selvaggia e libertà.

Curiosità

  • Conosciuto anche come lupo polare, il lupo artico è in realtà una sottospecie del lupo grigio, dalle dimensioni più piccole ma più pesanti di questo famoso lupo europeo.
  • Conosciuto anche come lupo delle nevi, questo lupo trascorre la sua vita nella tundra artica ed è l’unico lupo al mondo ad avere questa colorazione chiara.
  • Si tratta di una specie molto resistente che è abituata a vivere al freddo, su terreni coperti di ghiaccio e neve, e a sopravvivere anche in solitaria.
  • Il lupo artico è un animale affascinante che necessita di essere protetto, non dalla caccia, ma dallo sviluppo industriale che vede il proliferare di strade e distrugge il suo habitat e dagli stravolgimenti causati dal cambiamento climatico.

Andiamo alla scoperta di questo bellissimo esemplare per capire le sue caratteristiche, dove vive e di cosa si nutre.

Caratteristiche

A causa del freddo estremo del suo habitat, il lupo artico ha sviluppato una pelliccia bianca molto folta che gli permette di mimetizzarsi nei dintorni innevati.

Lo strato esterno della pelliccia si ispessisce durante i mesi più freddi, a tal punto da formare una barriera impenetrabile nella pelle.

Il lupo artico può arrivare a raggiungere un metro e cinquanta per un massimo di un metro e ottanta centimetri e avere un peso di 45 chilogrammi.

Le sue orecchie sono piccole e lo aiutano a ridurre la perdita di calore.

Habitat e distribuzione

Il lupo del polo nord vive nelle regioni artiche della Groenlandia e del Nord America.

Si muove su terreni composti di ghiaccio e neve come quelli dell’Alaska, del Canada settentrionale, dell’Islanda e del Nord Europa.

Questo habitat è molto difficile e raggiunge i -20° ai quali si aggiunge la difficoltà di dover vivere per cinque mesi al buio totale.

Ai lupi artici piace scavare tane all’interno del ghiaccio e ripararsi in caverne sotterranee, al sicuro dagli attacchi e dai cacciatori.

Comportamento e caccia

Il lupo artico vive tendenzialmente in branco, in gruppi che possono arrivare a 8 esemplari.

Solitamente i branchi sono capitanati da una femmina adulta o un maschio adulto e dalla loro prole.

I membri del branco sono legati tra loro e si aiutano nella ricerca del cibo.

Essendo questi territori vasti e ghiacciati, le prede scarseggiano: per questo motivo, i lupi artici per mangiare percorrono molti chilometri prima di riuscire a trovare delle prede interessanti.

I lupi del nord si cibano di:

  • caribù
  • buoi muschiati
  • lepri
  • foche

Il lupo artico non va in letargo, perché in inverno possono cacciare queste prede che sono molto attive.

Restano svegli anche di notte per cacciare ma sono animali tendenzialmente diurni. Il capo branco solitamente è il maschio ma il compito di tutti è quello di prendersi cura dei cuccioli di lupo.

La loro caccia avviene in gruppo e nelle notti gelide del nord, quando tutto è fermo, la terra ghiacciata le stelle brillano alte nel cielo, capita spesso di sentire l’intenso ululato del capo branco che richiama i fratelli alla caccia e che si sparge ancora più terrificante nell’aria gelida.