Al momento stai visualizzando Rana golia: caratteristiche e curiosità dell’anuro gigante

Rana golia: caratteristiche e curiosità dell’anuro gigante

Anfibio appartenente alla famiglia dei Conrauidae, la rana golia è il più grande anuro al mondo.

Diffusa, in particolare, in Camerun e nella Guinea Equatoriale, questo anfibio, in effetti, ha delle dimensioni molto particolari.

Caratteristiche

Non per nulla, può, facilmente, superare i 30 cm di lunghezza, la quale, quando ha completamente distese le sue zampe, arriva, anche ai 70-80 cm!

Il suo peso si aggira mediamente intorno ai 3 kg.

Seppure sia un anuro dalla caratteristiche particolari quanto originali, la rana golia, stranamente, risulta essere tra i tanti anfibi esistenti sulla terra, quello meno conosciuto.

Certamente, elementi come ad esempio la sua timidezza non hanno aiutato questa rana gigante a scalare la classifica delle rane “più conosciute”.

Infatti, risulta essere particolarmente difficile da poter osservare nel suo naturale habitat (ovvero le rive dei fiumi che scorrono sia in Camerun e sia in Guinea Equatoriale).

Tutto ciò ha, fortemente, contribuito a far sì che per i ricercatori questo particolare anfibio risulti essere, tutto sommato, ancora un mistero da scoprire.

Al momento, quello che è un più noto sulla rana golia, è il suo comportamento riproduttivo.

Difatti, risulterebbero essere dei genitori premurosi!

Non a caso, da un studio compiuto da alcuni ricercatori, è emerso che questa rana gigante sia tendenzialmente portata a deporre le su uova ovunque, mettendo in atto una serie di comportamenti alquanto curiosi.

Di fatti, osservando queste rane lungo il fiume Mpoula, che si trova nel Camerun occidentale, hanno avuto l’occasione di rinvenire un eccezionale spettacolo.

In pratica, vi erano delle pozze che risultano essere state completamente ripulite da ghiaia, da foglie e da ogni altra tipologia di detriti.

In queste particolari piscine artificiali, quindi, hanno avuto modo di scoprire che alcune di esse erano vuote, mentre altre erano piene di girini.

Questo eccezionale ritrovamento, inoltre, ha permesso di osservare che in questi particolari nidi vi fossero dei girini che avevano delle diverse età.

Studiando e approfondendo il perché di questo apparente mistero, si accorsero di come la rana golia fosse solita sorvegliare attentamente i suoi piccoli, al fine di metterli al sicuro dai vari potenziali predatori.