La volpe grigia è un animale molto elegante, è diffusa in modo particolare in Canada e anche in America Settentrionale e in luoghi limitrofi. Si può trovare anche in Venezuela e in Colombia.
E’ il più antico canide conosciuto. Ad oggi esistono 16 specie di volpe grigia.
E’ un esemplare di volpe particolarmente raro e bello da vedere quanto difficile da “conoscere” e avvistare.
E’ una assidua frequentante delle zone aride e dei boschi con cespugli e aree molto fitte.
Nonostante ciò, la sua abilità e il suo modo di destreggiarsi nella boscaglia, le permette di essere la regina del bosco, infatti si arrampica sugli alberi, una dote davvero eccezionale per un canide.
L’aspetto della volpa grigia
La volpe è caratterizzata dal suo manto e quindi viene spesso definita in base alla colorazione di quest’ultimo.
Tuttavia non è semplice identificare la natura della volpe proprio per le caratteristiche simili e la poca possibilità di scovarla. La volpa grigia ha però delle specificità che la rendono rara e bellissima.
E’ un esemplare snello ed elegante come abbiamo detto, il suo pelo è folto grigio e screziato e presenta una striscia nera sul dorso e anche sugli arti. La coda che è molto lunga e sviluppata ha la punta nera.
Il dismorfismo sessuale è limitato e le femmine sono piccole rispetto ai maschi. La lunghezza corporea varia dai 50 ai 70 cm e il peso arriva fino a 7 kg.
Il comportamento della volpe grigia
Come abbiamo detto ci sono molte tipologie di volpe grigia. Il loro è un comportamento dettato dalla forza boschiva, la loro dieta è onnivora ma mangiano molti vegetali.
Non sono affabili con l’uomo anche se sono canidi, sono molto difficili da avvicinare. Inoltre è una specie in pericolo di estinzione.
La volpe grigia vive solitamente in concorrenza con la volpe rossa. Riesce però a condividere lo spazio con quest’ultima.
Per altre curiosità e informazioni riguardanti animali esotici e animali particolarmente rari, sei nel posto giusto!