Al momento stai visualizzando La tarantola messicana: 7 assurde curiosità

La tarantola messicana: 7 assurde curiosità

La tarantola messicana, nota soprattutto come “tarantola messicana dalle ginocchia rosse” è un ragno velenoso del Messico.

Imponente e dotata di un aspetto estetico accattivante, questa tarantola è molto apprezzata come animale domestico ed è conosciuta nel mondo con il nome “Mexican Red Knee Tarantula”.

Vistoso e particolare, questo ragno velenoso, oltre alle sue ginocchia rosse presenta alcune peculiarità interessanti che lo rendono molto gettonato:

È una delle tarantole più pericolose al mondo

La tarantola messicana è considerata una delle più pericolose al mondo, specialmente per le sue prede.

Dopo la tarantola golia, la tarantola zebra e la tarantola dalle ginocchia bianche, secondo gli esperti la Brachypelma Smithi (tarantola messicana dalle ginocchia rosse) è la varietà di tarantola più pericolosa.

Ha 8 occhi ma non gode di una buona vista

Pur avendo la testa contornata da ben 8 occhi che le consente di vedere in ogni direzione, la tarantola messicana non ha una vista molto buona.

La femmina vive più del doppio rispetto al maschio

Oltre ad essere più grande e più aggressiva, la tarantola messicana dalle ginocchia rosse femmina vive anche più del maschio.

Mentre quest’ultimo mediamente vive dai 5 ai 10 anni, la femmina può arrivare anche a vivere anche 30 anni. Parliamo di uno dei ragni più longevi.

Prima di compiere la muta la tarantola messicana smette di mangiare

Per crescere, esattamente come accade per le altre tarantole, anche questa varietà messicana deve compiere la muta ed in base all’età questi ragni possono attraversare questo processo anche più volte all’anno.

Per risparmiare energia, la tarantola messicana prima di compiere la muta smette di mangiare e riprende a nutrirsi solo dopo alcuni giorni in quanto anche quando questo processo è ultimato, le sue zanne solo fragili.

È un animale docile, facile da allevare

Pur trattandosi di un ragno velenoso, la tarantola messicana è un animale docile e facile da allevare.

Si tratta di un ragno che ha il corpo coperto da peli urticanti, ma che non provocano grandi problemi all’uomo, tranne un leggero arrossamento.

Inoltre questa tarantola difficilmente morde ed anche in questo caso non rappresenta un grande pericolo per le persone.

Il morso può essere paragonato ad una puntura di vespa e a meno che non si abbia un’allergia al veleno di questa tarantola non si verificano shock anafilattici ed altre complicazioni.

La tarantola messicana è una tarantola lenta

La tarantola messicana dalle ginocchia rosse non è un animale veloce e particolarmente attivo, ma piuttosto pigro.

A differenza di altri ragni questo, per catturare le sue prede (scorpioni, ragni ed altri insetti) solitamente si apposta davanti alla sua tana e morde le sue prede appena queste escono allo scoperto.

È una tarantola che può attaccare anche animali più grandi di lei

Anche se saltuariamente, questa tarantola dalle ginocchia rosse può cacciare anche animali più grandi degli insetti.

Rane, uccelli, rettili di piccole dimensioni e alcuni mammiferi sono tra le specie più attaccate da questo ragno.

Invece i principali predatori di questa tarantola sono gli uccelli e le lucertole.