Al momento stai visualizzando Tritone Crestato: il piccolo drago

Tritone Crestato: il piccolo drago

Il Tritone Crestato è una piccola salamandra, famosa per i suoi rituali di corteggiamento.

Appena si vede un Tritone Crestato è facile capire il perché di questo nome: durante il periodo del corteggiamento i maschi di questa specie di salamandre sfoggiano una cresta dorsale che gli conferisce l’aspetto di un drago in miniatura.

Perché, se pur piccolo, questo rettile è un temibile predatore che divide la sua esistenza fra l’acqua e la terraferma.

Caratteristiche e unicità

Sebbene gli esemplari più grandi di Tritone Crestato (normalmente le femmine) possano raggiungere al massimo i 18 centimetri di lunghezza, questo rettile ha un aspetto appariscente e ben riconoscibile.

Sia grazie alla cresta che caratterizza gli esemplari maschi, sia per il colore del corpo, che va dal marrone a nero scuro, con macchie nere tonde, al ventre di varie tonalità di giallo.

Senza dimenticare che i maschi hanno anche una sottile linea color madreperla che corre ai lati della coda e che si nota soprattutto quando il Tritone è in acqua. 

Il Tritone Crestato è anche un abile cacciatore, sia di prede terrestri (insetti e vermi) che acquatiche (girini e altri piccoli invertebrati).

Perché questo rettile divide la sua vita fra terraferma e acqua. Nel periodo che corre da settembre a marzo i Tritoni sono nascosti negli anfratti più umidi del bosco, spesso nei tronchi di alberi caduti.

Durante la primavera, che corrisponde al periodo dell’accoppiamento, prima i maschi poi le femmine abbandonano i loro rifugi per entrare in acqua.

Habitat e distribuzione

Il fatto di dividersi fra terra e acqua fa sì che il Tritone Crestato prediliga le zone boschive che si trovano vicino a piccoli specchi d’acqua ferma, normalmente in pianura e in collina, fino a un’altitudine di 600 metri, mentre più raramente si trova ad altezze superiori ai 1000 metri.

Il Tritone Crestato è molto comune in quasi tutta l’Europa Centrale, a partire dall’Inghilterra e dalla Francia fino ad arrivare alla catena degli Urali.

Durante il periodo fra estate e primavera è quindi possibile assistere ai particolari e unici rituali di accoppiamento di questo rettile.

Un abile seduttore

I riti di corteggiamento del Tritone Crestato sono probabilmente unici nel mondo delle salamandre.

I maschi raggiungono gli specchi d’acqua qualche giorno prima delle femmine, per trovare il luogo più adatto alle loro “esibizioni”.

In questo modo si creano dei piccoli gruppi di maschi, pronti a contendersi le attenzioni delle femmine.

E il rituale di corteggiamento inizia con una sorta di danza, un movimento ondulatorio con cui il tritone mostra la sua cresta.

La danza continua finché è la femmina a decidere se lo spettacolo è stato o meno di suo gradimento.

Si tratta di un rituale complesso, che richiede un grande quantitativo di energia e dove i maschi si esibiscono e per recuperare hanno bisogno di nutrirsi con una grande quantità di cibo.

Terminato il periodo del corteggiamento i tritoni rimangono comunque in acqua per nutrirsi e accumulare le riserve di grasso che serviranno per superare l’inverno e la primavera, in attesa di ricominciare a “danzare”