Al momento stai visualizzando Tegu argentino: caratteristiche, habitat e curiosità

Tegu argentino: caratteristiche, habitat e curiosità

Il tegu argentino, nome scientifico Tupinambis Merianae, è una grossa lucertola che, spesso, possiamo trovare come animale domestico.

Caratteristiche

A differenza degli altri tegu ha le squame di forma sferica e presenta una colorazione nera con macchie bianche sparse per il corpo.

Questa particolare caratteristica gli ha conferito la nomea di argentine black and white tegu. Da cuccioli la loro colorazione è verde accesa.

La femmina, più piccola del maschio, misura tra i 90 e i 120 cm mentre il maschio tra i 120 e i 150 cm. Il peso varia, per entrambi i sessi, sui 3-4 Kg.

La coda, molto spessa e massiccia, costituisce più della metà della sua lunghezza totale.

Ha un corpo robusto e zampe dotate di artigli affilati che consentono al tegu sia di scavare che di arrampicarsi.

La lingua è lunga e bifida e può allungarsi, cosa utile per la caccia.

Hanno un’aspettativa di vita che può variare tra i 15 e i 20 anni e in cattività, se ben curato, potrebbero vivere persino di più.

Habitat

Proprio come dice il nome stesso, la maggior parte degli esemplari di questo rettile si trova in Argentina ma possiamo trovarne anche in Brasile, Uruguay e Paraguay.

Amano la vegetazione folta e bassa e, soprattutto, devono avere un ambiente particolarmente umido con fonti d’acqua.

Sono abili nuotatori e possono tenere a lungo il respiro sott’acqua.

Comportamento e alimentazione

È un rettile onnivoro.

Può arrivare a cacciare prede di grosse dimensioni come conigli, uccelli o altri rettili, ma si nutre anche frutta, semi e persino uova e pesce.

Talvolta tende ad avvicinarsi ai centri abitati dove non è insolito trovarlo a scavare in mezzo alla spazzatura alla ricerca di qualcosa da mangiare.

Le femmine depongono dalle 4 alle 30 uova per un’incubazione di circa 170 giorni.

Sarà sempre la femmina a prendersi cura del nido fino alla schiusa delle uova.

Curiosità

  • È un animale intelligente ed intraprendente. Una volta abituato alla sua presenza non prova timore ad avvicinarsi all’uomo e alle sue abitazioni. Spesso lo si può trovare a razziare pollai alla ricerca di uova, di cui è particolarmente ghiotto e arriva, persino, a derubare i nidi di coccodrilli e caimani.
  • In cattività viene considerato un animale socievole e, persino, affettuoso nei confronti del padrone. Se abituato sin da cucciolo, il tegu si lascia tranquillamente accarezzare e coccolare e non disdegna essere nutrito dalla pinzetta. Riguardo a ciò è raccomandabile non avvicinare mai il cibo con le mani perché potrebbero comunque ferire per quanto abituati alla vita domestica.
  • Un’altra curiosità è la loro strana capacità di correre come se fossero dei bipedi, seppur per brevi distanze. Usano questa tecnica di corsa per sembrare più minacciosi in caso di attacco da parte di un predatore o di sconfinamento nel loro territorio.
  • È una creatura a sangue parzialmente caldo, con una temperatura che può arrivare ai 10°. Sono pochissimi i rettili con questa caratteristica.
  • La loro carne viene spesso consumata dalla popolazione del luogo ed è particolarmente apprezzata oltre che economicamente bassa data la presenza massiccia sul territorio di queste curiose lucertole.