Lo squalo zebra (scientificamente Stegostoma fasciatum) è un esemplare di squalo davvero unico nel suo genere.
Caratteristiche
I cuccioli presentano delle strisce sul dorso praticamente identiche a quelle di una zebra (da qui deriva il suo nome), crescendo invece iniziano ad assomigliare sempre più a quelle di un ghepardo.
Misura generalmente sui 2,5 metri di lunghezza, ma alcuni esemplari riescono a raggiungere i 3 metri.
Hanno una lunga pinna caudale, di circa 1,2 metri.
I loro denti sono diversi da quelli degli altri squali, invece di essere affilati e appuntiti, sono rotondeggianti e spessi, questi gli permettono di frantumare i corpi delle piccole prede.
Habitat e distribuzione
Vive prevalentemente nelle zone costiere dell’oceano Indiano e del Pacifico, non ama avventurarsi a largo e nuotare nelle profondità degli abissi.
Un altra caratteristica davvero curiosa è che questi squali trascorrono gran parte delle loro giornate a nuotare lentamente nei fondali marini, non risalendo quasi mai in superficie.
Rapporto con l’uomo
Sono animali dal carattere schivo e pacifico, sono incuriositi dalla presenza dell’essere umano nelle vicinanze e non mostrano segni di territorialità e aggressività.
Tutto questo ovviamente a patto che il comportamento dell’uomo non si riveli aggressivo e minaccioso nei loro confronti!
Lo squalo zebra è pacifico per natura (al contrario della maggior parte degli altri esemplari di squali presenti in natura), attacca soltanto prede di piccole e medie dimensioni per cibarsi, e in rari casi per difendersi da eventuali predatori.
Cosa mangiano?
La sua dieta è composta principalmente da piccoli pesci ossei, molluschi e crostacei (che trova solitamente nei fondali marini), in alcune occasioni non disdegna qualche pasto a base di serpenti marini.