Di animali curiosi ce ne sono in tutto il mondo ed il Phoneutria nigriventer, più comunemente conosciuto come ragno delle banane, non fa eccezione.
Viene considerato il ragno più velenoso al mondo ma tranquilli, si trova principalmente negli stati del Sud America!
Descrizione
Il ragno delle banane è una specie di aracnide particolarmente grande, infatti, comprese le zampe, può raggiungere una lunghezza di ben 15 centimetri.
Il corpo è ovale ed è marroncino chiaro sul dorso e marrone scuro, ma talvolta anche giallo, sul ventre.
Ha otto occhi sporgenti disposti su tre file e le “tenaglie”, chiamate cheliceri, tendono al rosso. Quando il ragno si sente in pericolo, il colore cambia è diventa molto più acceso.
Ad un occhio attento le zampe sembreranno sproporzionate rispetto al resto del corpo tanto sono lunghe e le scopulae, ovvero la peluria che ricopre i ragni, sono fitte e pronunciate.
Habitat
Come abbiamo già accennato, questo curioso esemplare, si trova principalmente in Sud America, più nello specifico in Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay.
Il suo habitat più congeniale sono le foreste, come quella Amazzonica, e le zone particolarmente umide.
Il suo caratteristico nome, deriva dal fatto che spesso si nasconde fra i caschi delle banane nelle grandi piantagioni ma non solo, spesso lo si può trovare tra i vestiti o nella spazzatura.
Sicuramente non deve essere un incontro particolarmente piacevole, è infatti bene ricordare, soprattutto se si decide di visitare queste zone, di controllare il proprio abbigliamento prima di indossarlo.
Comportamento e veleno
Il ragno delle banane risulta essere particolarmente aggressivo, infatti assale non appena si sente minacciato.
La postura di attacco la si riconosce immediatamente, infatti tende ad abbassarsi verso il terreno nella parte posteriore del corpo ed alzare le zampe davanti verso l’alto, così da lanciarsi più facilmente verso l’obbiettivo.
Il veleno di questo esemplare risulta essere particolarmente pericoloso, infatti ne basta una quantità infinitesimale per uccidere, quasi immediatamente, un topo.
Sull’uomo il morso, fortunatamente, non sempre risulta letale perché almeno una volta su tre non viene rilasciato veleno.
I sintomi caratteristici dell’avvelenamento sono, invece, priapismo (erezione persistente) con conseguente possibile impotenza, tachicardia, vomito e diarrea edema e shock anafilattico, che risulta essere letale principalmente per bambini, anziani e soggetti fragili.
Il periodo più pericoloso è quello dell’accoppiamento, ovvero marzo e aprile. I morsi risultano essere maggiori proprio perché i ragni tendono a lasciare i nascondigli per cercare un partner.
Fortunatamente, in caso di morso con inoculazione di veleno, esiste un antidoto distribuito negli ospedali del posto così da essere sempre preparati.
Curiosità
- Non vogliamo allarmare nessuno con questo piccolo fatto, ma alcuni di questi ragni sono stati trovati in alcuni paesi europei, probabilmente a causa dell’importazione di alcuni caschi della frutta dalla quale prendono il nome. Al momento sono stati avvistati nel Regno Unito, in Germania e persino a Gioia Tauro.
- Un altro fatto curioso è che una band metal, i Give Us Barabba, ha dedicato a questo ragno un brano, intitolato Spider Banana, letteralmente Ragno delle Banane.