“ Circa il tramontar del sole i cacciatori con velocità spiegando le barchette s’avvicinano ai rastrelli, poi que’ cane ricciuti et ispidi entrarono nell’acqua e con tutto, il corpo sott’acqua, conforme al lor costume. Piglian uccelli pe’ la testa et li riportan in sulla battana”.
(dal libro La caccia degli uccelli di Vincenzo Tanara)
Oggi voglio parlarvi della razza del Lagotto romagnolo, una razza di origine antica e nostrana. La zona in cui nasce il Lagotto è quella paludosa nel Sud del Delta del Po; per essere più specifici, la zona di Ravenna e Comacchio.
La loro funzione originaria era infatti quella di aiutare nella caccia degli uccelli selvatici in Romagna, il loro pelo riccio gli consentiva di entrare in acque fredde e recuperare le prede. Da qui il nome Lagotto (cane di lago).
Purtroppo verso la fine del 1800, molte paludi vennero prosciugate e questi cani si trovarono senza lavoro, ma grazie al loro ineguagliabile olfatto, sono l’unica razza ad essere usata per la caccia al tartufo ancora oggi.
Caratteristiche fisiche:
Taglia: medio/piccola
Durata di vita: 15/17 anni
Altezza media: Maschio 43-48 cm – Femmina 41-46 cm
Peso medio: Maschio 13-16 kg – Femmina 11-14 kg
Pelo: riccio e ipoallergenico, può essere a tinta unita marrone o arancio e a doppio colore bianco/marrone e bianco/arancio.
E’ un cane proporzionato e dalla struttura quadrata robusta e la sua caratteristica è proprio il pelo riccioluto e semi ruvido dalla consistenza lanosa. Grazie a questi ricci, perde pochissimo pelo ed è adatto alle persone allergiche. Altra caratteristica è il suo naso, dalle narici aperte e ampie, perfette per un “cercatore di tartufi“!.
Personalità:
Il Lagotto è una razza che si adatta a tutto, è socievole, dinamico, ama giocare, è paziente e non entra generalmente in conflitto con altri cani; abbaia poco e si diverte a seguire piste e odori. Stabilisce un ottimo legame con il padrone ed è felice di seguirlo ovunque, con lealtà e ottimismo.
E’ un cane solare, felice e pacificatore, non ama portare rancore o fare dispetti, sarà proprio lui a cercare un punto d’incontro dopo una lite.
E’ un ottimo cane da compagnia per tutta la famiglia, ama i bambini e cerca da subito un contatto con loro. Insomma un cane di poche pretese e che desidera solo essere amato.
Consigli se si decide di possedere un Lagotto:
Perfetto per i bambini o se possedete altri cani.
Dato il suo pelo riccio, la manutenzione e la pulizia devono essere costanti, il suo pelo attrae sporco, foglie…dopo una passeggiata è sempre meglio rimuovere quello che si attacca al suo corpo.
Se addestrato diventa un ottimo cane da guardia!
Ama scavare; alcuni proprietari usano contenitori di sabbia o adibiscono un’area del giardino per le sue esigenze scavatrici, così non devasterà la casa alla ricerca di qualcosa.
Perfetto per climi autunnali e invernali! Non abbiate paura di portarlo fuori con la pioggia e la neve, il suo sottopelo e il suo pelo, lo proteggono dall’acqua e dal freddo.
Se lo portate con voi in un bosco, farete la sua felicità. Fate attenzione però ai corsi d’acqua e alle pozzanghere, non perderà occasione per buttarcisi dentro.
Quando segue una pista di odori, nulla lo distrarrà. Resterà costantemente con il naso a terra super concentrato.
E’ un cane molto dinamico e ha bisogno di esercizio all’aria aperta.
Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:
– Adattabilità: 4 punti, si adatta a vivere in appartamento, sopporta benissimo il freddo, è sensibile e adatto a proprietari inesperti.
– Salute e mantenimento: 3 punti, gode di ottima salute, non perde pelo, ma bisogna stare attenti che non gli si formino nodi, poi difficili da togliere. Non sbava, ma può rischiare un aumento di peso se non si sta attenti.
– Allenabilità: 4 punti, molto intelligente e facile da addestrare, ha una media tendenza ad abbaiare e a rincorrere prede, ma è un gran giocherellone e molto energico.
– Rapporti: 3/4 punti: si affeziona subito alla sua famiglia e ama i bambini, sopporta bene anche altri animali ed estranei.
In poche parole, se volete un cane da compagnia, leale, facile da compiacere e che giochi allegramente con i vostri bambini, questo è il cane che fa per voi!
Se non avete tempo per farlo divertire all’aria aperta, dandogli la possibilità di annusare e scavare, meglio scegliere un’altra razza.
Il Lagotto è un cane ottimista e felice e sicuramente riempirà le vostre giornate con tanta gioia.
Curiosità:
Si ritenga che sia l’antenato di tutte le razze di cani d’acqua come ad esempio i Golden e i Labradon Retrievers.
Viene raffigurato in numerosi dipinti del Rinascimento italiano, come quelli del Gurcino e del Mantegna.
Alcuni scienziati hanno usato i geni del Lagotto per studiare e fare ricerca sull’epilessia giovanile.
“Cane da riporto pelliccione, buono per sé e pel padrone” (antico proverbio polesano)
tratto dal libro Cani, caccia e cacciatori, armi, uccelli e uccellatori di Luigi Ghidini.
A presto!