La Solenopsis invicta, più comunemente conosciuta come la formica di fuoco ed è considerata una delle 100 specie più pericolose del pianeta.
Si tratta di formiche di piccole dimensioni circa 5 millimetri in lunghezza, le regine raggiungono gli 8-9 millimetri e vivono più a lungo (mediamente 5 anni) e il loro unico compito è quello di riprodursi e mandare avanti la colonia.
Vivono sotto terra dove creano profondi e complessi cunicoli creando delle vere e proprie città sotteranee.
Sono dotate di una “coscienza collettiva” che gli permette muoversi all’unisono per cacciare prede ben più grandi di loro.
Questa loro perfetta coordinazione di gruppo permette loro di attaccare lucertole, ragni di grosse dimensioni e in alcuni casi anche piccoli mammiferi come vitelli appena nati!
Si fiondano numerosissime sulle loro prede mordendole ripetutamente e inniettando loro un potente veleno tramite un pungiglione nascosto nella parte posteriore.
Il loro veleno può essere pericoloso anche per l’uomo, facendogli provare un intenso dolore che può durare anche 20 minuti ininterrotti.
La loro puntura causa generalmente delle vesciche che tendono ad infettarsi, e nei casi più gravi possono portare alla morte per shok anafilattico, attualmente sono almeno
90 le morti umane causate da questi insetti.
Sono estremamente dannose anche per le coltivazioni dove si nutrono dei semi delle piante, oltre al danneggiare lo sviluppo delle loro radici scavanto lunghissimi e prodondi
tunnel sotterenei.
Questa specie nasce e si sviluppa in sud america, ma ai giorni nostri sono presenti anche negli stati uniti, nel sud-est asiatico e in alcune porzioni dell’Australia.
Beh che dire, meglio tenere gli occhi aperti con questi piccoli ma pericolosi animaletti!