Al momento stai visualizzando L’ape del sudore: l’insetto attratto dal sudore umano

L’ape del sudore: l’insetto attratto dal sudore umano

L’ape del sudore è un tipo di insetto che prende il nome dalla sua tendenza ad essere attratto dal sudore umano ed emettere un odore simile all’odore del corpo.

Questa ape dai gusti “bizzarri” raccoglie il sudore di uomini e animali da utilizzare come nettare per le loro larve, in parole povere quando si avvicinano a noi, stanno letteralmente leccando il nostro sudore”

Al mondo esistono ben 45 specie appartenenti a questo genere, e quasi tutte vivono nel Nord America.

5 curiosità sulle api del sudore

Si nutrono del sudore salato dei mammiferi, hanno una bocca adatta a succhiare il sale dalla pelle degli animali.

  • 1) Amano l’odore di muschio
  • 2) Non producono il miele
  • 3) Esistono da milioni di anni
  • 4) Le femmine sono molto più grandi dei maschi
  • 5) Le femmine depongono le uova nel nido di altri insetti

Caratteristiche e comportamento

Sono insetti prevalentemente solitari ed è molto raro vederli muovere in gruppo.

Sono facilmente distinguibili dalle api comuni per il loro aspetto, infatti il loro corpo ha una colorazione sul verde metallico con delle sottili strisce gialle.

Non amano muoversi di giorno, preferiscono aspettare il tramonto per iniziare a cercare del polline con cui nutrirsi, anche se durante i loro viaggi possono essere distratte dal l’odore “prelibato” del sudore umano!

Attaccano l’uomo?

è davvero raro che un ape del sudore attacchi una persona. Soltanto le femmine possono decidere di pungere l’uomo se si sentono particolarmente minacciate (ad esempio se cerchiamo di cacciare violentemente o schiacciarle).

In genere le api in generale tendono a non “mordere” l’uomo, quella del sudore ha un indole ancora più pacifica e riservata rispetto a quelle con cui più comunemente veniamo in contatto.

La sua puntura è pericolosa?

Le punture di queste api non sono di per sé pericolose e possono essere trattate lavando delicatamente con acqua tiepida e un po’ di sapone il punto dove si è stati colpiti. Una volta pulita la zona, potete applicare del ghiaccio per evitare che inizi a gonfiare,

Bisogna comunque fare attenzione a non essere morsi negli occhi, in bocca e sul collo, dato che sono più sensibili a rigonfiamenti e complicanze.

Se la persona sta avendo una reazione allergica, dovrebbe essere portata in ospedale.

Sono un problema per il nostro giardino?

Assolutamente no, queste api anzi sono dei fantastici alleati! Sono delle impollinatrici instancabili, e volando di fiore in fiore contribuiranno al benessere del nostro giardino.