Al momento stai visualizzando Il cervo dal ciuffo: un Bambi-vampiro in miniatura

Il cervo dal ciuffo: un Bambi-vampiro in miniatura

Il cervo dal ciuffo è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei Cervidi, il cui nome scientifico è Elaphodus cephalophus.

Somiglia a un cerbiatto, ma in realtà è una specie a sé, con un ciuffo sulla fronte e denti da vampiro che lo caratterizzano.

Attualmente si sa poco di questo animale, che resta avvolto dal mistero.

Caratteristiche fisiche

Il cervo dal ciuffo ha la corporatura di un cervo dalle dimensioni molto ridotte. Può raggiungere massimo i 50-60 centimetri di altezza al garrese e un peso tra i 17 e i 50 chilogrammi.

È un parente stretto del muntjak, un cervide ancora più piccolo del cervo dal ciuffo, che vive nelle sue stesse zone.

A differenza del cervo non ha un vero e proprio palco di corna, ma due piccole corna perlopiù nascoste tra un ciuffo di peli sulla fronte dal quale prende il nome comune.

Inoltre, ha una caratteristica bizzarra per quanto riguarda la dentatura dei maschi: i canini superiori sporgono verso il basso per qualche centimetro e somigliano a piccole zanne da vampiro, similmente al muntjak.

Il manto può avere colorazioni dal nero al marrone scuro in inverno, mentre in estate il pelo è più chiaro, il ciuffo di peli frontale è solitamente nero. Questi colori gli permettono di mimetizzarsi facilmente con l’ambiente in cui vive, ma coda, punta delle orecchie e il muso sono bianchi.

Habitat

Il cervo dal ciuffo vive nelle foreste montane oltre i 4500 metri di altezza, dove l’uomo ha avuto ben poche occasioni di arrivare a vederlo, per questo motivo sono ancora poche le informazioni sulle abitudini e la vita di questo animale.

Il cervo dal ciuffo vive unicamente in una zona che va dalla Cina centrale al nord della Birmania fino all’India nord-orientale.

Le sue abitudini sono notturne, ovvero è più attivo quando tramonta il sole e si suppone si nutra di germogli, fiori, erba. bambù e frutti come il muntjak, anche se non si hanno certezze vista la rarità degli avvistamenti.

Per comunicare con i suoi simili utilizza la coda: quando mangia ed è tranquillo è abbassata, mentre quando sente avvicinarsi un cacciatore o un pericolo la agita ed emette dei suoni simili ai latrati dei cani in modo da informare della minaccia anche gli altri prima di scappare via.

Curiosità

            Selezione naturale

In antichità, tutti i cervi avevano corna e zanne ed erano di piccole dimensioni, ma per questioni evolutive si sono divisi in due linee, solo corna e grandi dimensioni o zanne e piccola corporatura, il cervo dal ciuffo fa parte di questo secondo gruppo evolutivo.

            Zanne spaventose

Non si conosce la funzione delle zanne del cervo dal ciuffo di cui solo i maschi sono dotati, probabilmente, secondo gli studiosi, potrebbero servire per spaventare gli avversari e ferirli durante il combattimento.

            Differenziazioni

In passato si credeva che tutti i cervi di piccole dimensioni appartenessero alla stessa specie, ma poi è stato necessario differenziarli e dividerli in più specie. Da qui la distinzione tra cervo dal ciuffo, muntjak e altri piccoli cervidi.