Al momento stai visualizzando Il pesce lanterna: lo spaventoso animale che illumina gli abissi

Il pesce lanterna: lo spaventoso animale che illumina gli abissi

Il pesce lanterna Myctophidae è una creatura carnivora e attira gli altri pesci con la sua torcia per predarli. Può ingoiare il doppio della sua stessa grandezza.

E’ davvero spaventoso, anche solo osservandone delle immagini rubate dai fondali marini a 4000 mt di profondità, si nota la sua potenziale aggressività.

Dove si trova il pesce lanterna?

E’ presente negli abissi dell’oceano Atlantico e nel Mar Mediterraneo. In Italia si può trovare nello stretto di Messina.

L’aspetto del pesce lanterna

E’ di colore argenteo brillante, presenta una bocca grande e denti piccoli impiantati anche sulla lingua.

E’ lungo circa 30 cm, ha un corpo slanciato, sono presenti nel suo corpo delle macchioline blu scuro.

Il pesce lanterna ha due pinne dorsali: una grande e una piccola tipicamente adiposa. La sua caratteristica principale sono i fotofori ovvero organi che emettono luce.

La riproduzione

La loro riproduzione è abbastanza primitiva e le fasi dello sviluppo passano da larvale a post-larvale.

Per esaminarne la grandezza nonostante vivano a molti metri di profondità sono stati studiati nelle spiagge dello stretto di Messina.

Curiosità sulla luminosità del pesce lanterna

“Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE i pesci lanterna (Anomalopidae) usano la bioluminescenza per localizzare e cibarsi delle loro prede planctoniche.”

Oltre al pesce lanterna ci sono anche altri pesci che sono provvisti di fotofori luminosi. Però il pesce lanterna ha una particolarità differente, ovvero i fotofori sono distribuiti su tutta la superficie corporea.

Il comportamento del pesce lanterna

Avvertiamo la sua luminosità in base al sesso, di solito le femmine sono più luminose e i maschi un po’ meno.

Gli organi luminosi infatti riescono a far comprendere agli altri pesci il sesso ma non solo riescono anche a ingannare le prede che conquistate dalla luce si avvicinano alla bocca del pesce lanterna.

Per studiare la sua luce bioluminescente, i ricercatori sono stati capaci di esaminare la frequenza di lampeggio anche in condizioni di laboratorio.

Infatti possiamo dire che durante il buio, la luce dei pesci lanterna aumenta ed è frequente circa 90 lampeggi al minuto.

Quando identificano possibili prede, la luce è molto più fissa e meno lampeggiante in modo da abbagliarle e divorarle.