Al momento stai visualizzando Il maialino nano, un animale da compagnia dolce, curioso e pulito

Il maialino nano, un animale da compagnia dolce, curioso e pulito

Parlare di un maiale come di un animale da compagnia può sembrare strano, ma in questo caso parliamo del maialino nano che, pur essendo sempre un suino non ha proprio le stesse caratteristiche dei suoi cugini che toccano dimensioni elevatissime.

Molto comune in America come animale da compagnia da sempre, il maialino nano sembra aver fatto colpo anche sugli europei e oggi, oltre a cani, gatti e gli animali da compagnia più comuni non è raro vedere anche un maialino nano in qualche giardino oppure che viene portato a guinzaglio.

Le caratteristiche del maialino nano

Noto anche con il nome di “maialino thailandese” oppure, “maiale da compagnia”, “maiale pancia a tazza” oppure “mini pig”, il maialino nano presenta le seguenti caratteristiche:

* Appena nascono pesano soltanto 2 kg, ma nel giro di due anni possono superare anche i 40 kg.

* Gli esemplari adulti possono toccare una lunghezza pari a 90 cm ed un’altezza di 40 cm.

* È un maialino che ha la schiena concava e la pancia sporgente.

* Ha un ottimo olfatto.

* Solitamente le setole che costituiscono il mantello sono nere, ma non è raro vedere anche maialini nani bianchi oppure a chiazze bianco e nere. Visto che questo genere di maialino muta le setole stagionalmente è importante spazzolarlo frequentemente.

* È un animale intelligente, curioso, fedele e molto socievole, esattamente come un cane. Per manifestare il suo affetto scodinzola, ma invece di abbaiare emette dei grugniti abbastanza buffi! Non solo, essendo molto intelligente gli si può insegnare a riconoscere qual è il suo nome e di rispondere quando viene chiamato.

* Ama avere i suoi spazi e muoversi liberamente, motivo per cui è un animale da compagnia indicato a chi ha il giardino, mentre è sconsigliato optare per questo tipo di animale se si vive in un appartamento.

* Ha una forte personalità: il maialino nano diffida dagli estranei e se per caso subisce un torto diventa permaloso, tenderà ad evitare la persona rispettiva, in quanto la riconoscerà e la ricorderà grazie al suo olfatto molto sviluppato.

* Non gode di una vista molto buona, motivo per cui non ama i movimenti bruschi e tende a spaventarsi facilmente.

Le condizioni che devono essere garantite al maiale nano affinché viva felice

Per regalare ad un maialino nano una vita felice non basta volergli bene, ma è necessario tener conto del suo istinto e delle sue necessità.

Lo spazio svolge un ruolo fondamentale in tal senso, quindi è consigliabile optare per questo tipo di animale da compagnia solo se si ha un giardino dove “Babe” può scorrazzare, sentire odori, trovare nuovi stimoli nell’ambiente, ecc.

Inoltre è necessario dotare il giardino di una cuccia dove il maialino può riposare. Infine, se si vive in un posto caldo, dove d’estate le temperature salgono tanto è buona regola creare anche una pozza d’acqua in cui il maialino possa rinfrescarsi, in quanto si tratta di un animale che non ama le alte temperature.